Benvenuti in ACMT-RETE per la malattia di Charcot Marie Tooth 

ACMT

Home| Acmt-ReteC.M.T.Strumpell-Lorrain |Medcenter | News | ForumContattiLinksRuotHabile | Le Nostre Storie
Ti trovi in: Home > Psicologia

.

LA PSICOLOGIA NELLE FAMIGLIE CON CMT

Laura Gentile è Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, esercita la libera professione a Roma, è Cultore della Materia in Psichiatria e Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica.

E’ consulente per l’associazione di malati rari Unione Italiana Ittiosi (UNITI -         

       www.ittiosi.it).

Madre di un bambino affetto da Malattia Rara (Ittiosi), studia gli aspetti psicologici delle Malattie Rare da 10 anni. Ha partecipato a incontri e attività riguardanti il mondo delle MR organizzati da UNIAMO, Eurordis e dall’Istituto Superiore di Sanità.

Sul tema delle malattie rare ha presentato al Congresso Sidemast 2009, nell’ambito della sessione sulla Dermatologia Psicosomatica – SIDEP “I bambini, le famiglie, la pelle”, il lavoro Genodermatosi: identità e relazione madre-bambino.

clicca per scrivere alla psicologa                     LAURA GENTILE










 
PSICOLOGIA PERCHE' ....

Charcot Marie Tooth, neuropatia ereditaria, ad esordio distale, altamente invalidante le capacità deambulatorie e andamento progressivo. In Italia riguarda circa 1 persona ogni 2.500 è classificata come malattia rara. Stiamo cercando di dare risposte e trattamenti terapeutici ad una neuropatia che attualmente non ha cure, mediante la riduzione della progressività del danno fisico al paziente affetto.

Purtroppo per noi abbiamo un danno fisico ma anche un danno psichico e relazionale.

A questa situazione abbiamo voluta dare una risposta, un aiuto, qualcuno con cui relazionarsi e raccontare i problemi ed il malessere interiore, credo che Laura Gentile sia la risposta più idonea, l'abbiamo conosciuta al congresso di auto-mutuo-aiuto del 2010.

Laura darà solo una prima risposta al fine di darvi un consiglio generico su come provare a risolvere un vostro dubbio o disagio psicologico o relazionale che vi sarà utile anche per capire in quali casi è bene affrontare un percorso psicoterapeutico o quando invece potrebbe essere sufficiente il contatto e l’aiuto dei propri cari o degli amici dell’ associazione.

Ora sappiamo tutti che c'è anche questa possibilità, cliccate qui sotto e scrivete, a volte anche solo scriverne a qualcuno può alleviare il problema

A questa situazione abbiamo voluta dare una risposta, un aiuto, qualcuno con cui relazionarsi e raccontare i problemi ed il malessere interiore, credo che Laura Gentile sia la risposta più idonea, l'abbiamo conosciuta al congresso di auto-mutuo-aiuto del 2010.

Ora sappiamo tutti che c'è anche questa possibilità, cliccate qui sopra e scrivete, a volte anche solo scriverne a qualcuno può alleviare il problema.

Il Presidente



Inizio pagina | Psicologia

Home Acmt-Rete C.M.T. Strumpell-LorrainMedcenter News | ForumContatti LinksRuotHabile | Le Nostre Storie

Copyright @ 2002 by Acmt-Rete - Sito ottimizzato per Explorer 5/Netscape 6 o superiori - risoluzione video 800x600 o superiore.