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Statuto

Art. 1
COSTITUZIONE

E’ costituita con sede a Reggio Emilia ma operante in tutto il territorio della Regione Emilia Romagna e in tutto il territorio della Nazione Italiana, l’Associazione di volontariato denominata ACMT RETE PER LA CHARCOT - MARIE - TOOTH di seguito detta associazione.
I contenuti e la struttura dell’associazione sono democratici.

Art. 2
FINALITA'

L'Associazione ha lo scopo di:

·         Promuovere progetti d'informazione al fine di accrescere le competenze e le conoscenze relative al trattamento della malattia di Charcot-Marie-Tooth e sindromi similari.

·         Favorire la nascita di centri per la diagnosi e il trattamento in grado di lavorare in collaborazione fra loro.

·         Sviluppare l'incontro e il confronto fra le persone affette dalla malattia di Charcot-Marie-Tooth e i loro familiari attraverso mezzi di comunicazione e momenti di socializzazione e informazione.

·         Essere punto d'informazione sulle leggi a favore dei disabili, lavorando in collaborazione con altre realtà associative.

Essa ha durata illimitata e non ha fini di lucro.

Art. 3
ADERENTI

Possono aderire all'associazione:

·         Tutti coloro affetti da Charcot-Marie-Tooth o altre patologie similari.

·         Familiari o amici nel numero massimo di uno per ogni affetto.

Sono soci:

·         Soci fondatori coloro che hanno costituito l'associazione sottoscrivendo l'atto costitutivo.

·         Soci ordinari coloro che in possesso dei requisiti previsti dal presente statuto presentano domanda d'adesione che dovrà essere confermata dal gruppo gestionale.

Art. 4
DIRITTI E OBBLIGHI DEGLI ADERENTI

Gli aderenti hanno diritto a partecipare alle assemblee, a votare direttamente o per delega a condizione che risultino iscritti da almeno 3 (tre) mesi.
Hanno diritto a recedere dall'appartenenza all'associazione.
Gli aderenti sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto, i suoi regolamenti e a pagare le quote sociali.

Art. 5
ORGANI

Sono organi dell'associazione:

·         L'Assemblea

·         Il Gruppo Gestionale

·         Il Presidente.

Art. 6
ASSEMBLEA

L'assemblea è costituita da tutti gli aderenti all'associazione.
Essa è presieduta dal Presidente ed è convocata dallo stesso in via ordinaria almeno una volta l'anno ed in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario; con almeno 15 (quindici) giorni di preavviso decorrente dalla data del timbro postale o da quella posta sulla ricevuta nel caso in cui la lettera di convocazione sia consegnata a mano ovvero da quella dell'e-mail in caso l'aderente abbia comunicato un indirizzo di posta elettronica.
L’assemblea può essere convocata su richiesta motivata di almeno un decimo di tutti i soci; in tal caso il presidente deve provvedere alla convocazione entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento della richiesta e l’assemblea deve essere tenuta entro 30 (trenta) giorni dalla convocazione.
In prima convocazione l'assemblea è regolarmente costituita con la presenza della metà più uno degli aderenti, presenti in proprio o per delega da conferirsi ad altro aderente. In seconda convocazione è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli aderenti presenti, in proprio o per delega.
Ciascun aderente non può essere portatore di più di una delega.
Le deliberazioni dell'assemblea sono adottate a maggioranza semplice dei presenti, fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 15.
In conformità al codice civile e al principio di democraticità della struttura, per Lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio residuo è necessario il voto favorevole di almeno i tre quarti di tutti gli associati.
L'assemblea ha i seguenti compiti:

·         Eleggere i membri del Gruppo Gestionale;

·         Approvare il programma d'attività proposto dal gruppo gestionale;

·         Approvare il bilancio preventivo;

·         Approvare o respingere le richieste di modifica dello statuto di cui al successivo articolo 15;

·         Stabilire l'ammontare delle quote associative a carico degli aderenti.

Previo apposito regolamento interno potranno essere utilizzati strumenti telematici per lo svolgimento delle sedute.

Art. 7
GRUPPO GESTIONALE

Il Gruppo Gestionale è eletto e revocato dall'Assemblea ed è composto da un minimo di 3 (tre) membri ad un massimo di 15 (quindici). Il Gruppo Gestionale si riunisce, su convocazione del Presidente, ogni 3 (tre) mesi o quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti. In tale seconda ipotesi la riunione deve avvenire entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della richiesta. Previo apposito regolamento interno potranno essere utilizzati strumenti telematici per lo svolgimento delle sedute. Perché la convocazione sia valida, occorre un preavviso di almeno 12 (dodici) giorni decorrenti dalla data del timbro postale o da quella posta sulla ricevuta nel caso in cui la lettera di convocazione sia consegnata a mano o da quella dell'e-mail in caso il membro abbia comunicato un indirizzo odi posta elettronica.
Il Gruppo Gestionale ha i seguenti compiti:

·         Fissare le norme per il funzionamento dell'associazione;

·         Sottoporre all'approvazione dell'Assemblea i bilanci preventivo e consuntivo annuali;

·         Determinare il programma di lavoro in base alle linee d'indirizzo contenute nel programma generale approvato dall'assemblea, promovendone e coordinandone l'attività e autorizzandone la spesa;

·         Assumere il personale;

·         Eleggere e revocare il Presidente e il Vicepresidente;

·         Nominare il Segretario;

·         Valutare le richieste di adesione all'associazione.

Le deliberazioni del Gruppo Gestionale sono assunte con la maggioranza semplice dei presenti.

Art. 8
PRESIDENTE

Il Presidente, che è anche Presidente dell'Assemblea e del Gruppo Gestionale, è eletto da quest'ultimo nel suo seno a maggioranza di voti.
Esso cessa dalla carica allo scadere del mandato (vedi Art. 11) e qualora non ottemperi ai disposti normativi.
Il Presidente rappresenta legalmente l'Associazione nei confronti di terzi e in giudizio. Convoca e presiede le riunioni dell'Assemblea e del Gruppo Gestionale.
In caso di assenza, d'impedimento o di cessazione, le relative funzioni sono svolte dal vicepresidente o in mancanza di esso da una persona eletta al momento dalla maggioranza dei presenti.

Art. 9
SEGRETARIO

Il Segretario coadiuva il Presidente ed ha i seguenti compiti:

·         Provvede alla tenuta dei registri e della contabilità dell'associazione nonché alla conservazione della documentazione relativa, con l'indicazione nominativa dei soggetti eroganti;

·         Provvede alla tenuta ed all'aggiornamento del registro degli aderenti;

·         Provvede alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese in conformità alle decisioni del Gruppo Gestionale e predispone lo schema del progetto di bilancio preventivo, del bilancio consuntivo, a norma di legge.

Art. 10
COLLEGIO ARBITRALE

Qualsiasi controversia dovesse sorgere, per l'interpretazione e l'esecuzione del presente statuto tra gli organi e i soci ovvero tra i soci, deve essere devoluta alla competenza di un collegio arbitrale formato da tre arbitri amichevoli compositori, i quali giudicheranno "ex bono et aequo", senza formalità di procedura, salvo contraddittorio, entro 60 (sessanta) giorni dalla nomina.
La loro determinazione avrà effetto di accordo direttamente raggiunto tra le parti.
Gli arbitri sono nominati uno da ciascuna delle parti ed il terzo dai primi due o, in difetto di accordo, dal Presidente del Tribunale di Reggio Emilia, il quale nominerà anche l'arbitro per la parte che non vi avesse provveduto.

Art. 11
GRATUITA' E DURATA DELLE CARICHE

Tutte le cariche sociali sono gratuite. Esse hanno la durata di 3 (tre) anni e possono essere riconfermate.
Le sostituzioni effettuate nel corso del triennio decadono allo scadere del triennio stesso.
L'attività degli associati non può essere retribuita in alcun modo nemmeno da eventuali diretti beneficiari.
Le cariche sociali sono esercitate ad esclusivo titolo gratuito. 
Agli associati sono rimborsate dall'associazione le spese vive effettivamente sostenute per l'attività prestata, previa documentazione.

Art. 12
RISORSE ECONOMICHE

L'associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:

·         Quote associative degli aderenti;

·         Contributi volontari;

·         Contributi dello Stato, di enti e di istituzioni pubbliche;

·         Contributi di organismi internazionali;

·         Donazioni e lasciti testamentari;

·         Rimborsi derivanti da convenzioni;

·         Rendite di beni mobili o immobili pervenuti all'associazione a qualunque titolo.

·         Entrate derivanti da attività marginali di raccolta fondi.

I fondi sono depositati presso l'istituto di credito stabilito dal Gruppo Gestionale.
Ogni operazione finanziaria è disposta con firma del Presidente o di un delegato.

Art. 13
QUOTA SOCIALE

La quota associativa a carico degli aderenti è fissata dall'Assemblea. Essa è annuale.
Gli aderenti non in regola con il pagamento delle quote sociali decadono da soci.

Art. 14
BILANCIO

Ogni anno devono essere redatti, a cura del Gruppo Gestionale i bilanci preventivo e consuntivo da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea che deciderà a maggioranza di voti.
Il bilancio deve coincidere con l'anno solare.

Art. 15
MODIFICHE ALLO STATUTO
Le proposte di modifica allo statuto possono essere presentate all'Assemblea dal Gruppo Gestionale o da almeno un terzo dei soci ordinari. L'Assemblea è valida solo se sono presenti il 50% (cinquanta) dei soci. Le relative deliberazioni sono approvate dall'Assemblea con il voto favorevole dei due terzi dei presenti tranne che per la variazione della sede legale, per la quale è sufficiente la maggioranza semplice dei presenti all'assemblea.

Art. 16
NORMA DI RINVIO
Per quanto non previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia e al codice civile.


 

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