12° Corso di Riabilitazione della persona con malattia di Charcot-Marie-Tooth
13/05/2023
Sede del Corso: SALA ALESINI, c/o Nuovo Ospedale San Giovanni Battista, Via Massimo Arcamone , Foligno (PG) – Indicazioni
Corso di formazione gratuito con crediti ECM pensato per Fisioterapisti, Fisiatri e operatori del settore sulla Riabilitazione del Soggetto con Malattia di Charcot-Marie-Tooth a Foligno
La neuropatia di Charcot-Marie-Tooth è una malattia neuromuscolare che si manifesta nella popolazione con una incidenza di 1 caso ogni 2500 abitanti. Nonostante i recenti progressi scientifici, non è ancora disponibile una terapia farmacologica; la riabilitazione fisica e la chirurgia funzionale sono, pertanto, fondamentali nel trattamento dei pazienti.
ACMT-Rete da anni investe sulla formazione di nuovi riabilitatori, organizzando corsi specifici in tutta Italia. Riteniamo che un approccio terapeutico-riabilitativo corretto debba avere come obiettivo il miglioramento della qualità di vita dei soggetti con CMT intervenendo su tutti gli aspetti della malattia. Tale obiettivo è raggiungibile solo con un approccio multidisciplinare, con una presa in carico precoce, personalizzata, globale e continuativa. Purtroppo, ad oggi i soggetti con CMT non sempre trovano risposte clinico-riabilitative adeguate ed omogenee sul territorio nazionale.
Il fine di questa formazione sul territorio è far sì che le persone con CMT trovino adeguato supporto. Per il corso è stato richiesto il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Foligno, di SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica), e vede coinvolta la Rete Malattie Rare Umbria.
Il programma del corso di riabilitazione per Charcot-Marie-Tooth a Foligno
Scopo del corso gratuito di riabilitazione per la Charcot-Marie-Tooth che si è tenuto a Foligno il 13 Maggio 2023 è diffondere le conoscenze su tutti gli aspetti della malattia, proporre modalità di valutazione comuni che consentano di individuare i bisogni dei soggetti affetti e la formulazione di progetti e programmi riabilitativi mirati ad obiettivi specifici, favorire la diffusione sul territorio nazionale di team multidisciplinari dedicati che forniscano un punto di riferimento ai soggetti con CMT. Il corso dà diritto a 8 crediti ECM. Nel pomeriggio ha avuto luogo una Sessione pratica con i pazienti.
Il resoconto del Corso
I quasi 80 partecipanti al corso hanno appreso i fondamentali del trattamento riabilitativo delle persone con CMT. Ringraziamo di cuore i relatori, i partecipanti e a chi ha reso possibile questo evento come il Dott. Zampolini, l’ASL 2 dell’Umbria e la Rete Malattie Rare Umbria.
Nel corso dell’evento abbiamo anche firmato la “Carta di Foligno“, un accordo stipulato tra la SIRN – Società Italiana di Riabilitazione Neurologica e le associazioni nazionali dei pazienti che impegna la società scientifica a promuovere l’applicazione del progetto riabilitativo individuale come strumento fondamentale nella pratica della riabilitazione e a mettere il paziente al centro dell’intervento.
Responsabile Scientifico
Dott. Mauro Zampolini
mauro.zampolini@uslumbria2.it
Telefono: 0742.3397405
Responsabile della Formazione per ACMT-Rete
Donatella Esposito
dona@acmt-rete.it
Telefono: 3395480673
Relatori del corso di riabilitazione per Charcot-Marie-Tooth
I relatori selezionati sono tra i migliori specialisti Fisiatri, Neurologi, Chirurghi e Riabilitatori della nostra rete di professionisti.