Progressi della terapia genica per la neuropatia di Charcot-Marie-Tooth
Si è svolto di recente un interessante webinar sui progressi della terapia genica per la neuropatia di Charcot-Marie-Tooth, promosso dal Charcot-Marie-Tooth and Related Neuropathies Consortium (CMTR) e dalla Peripheral Nerve Society
La famiglia di neuropatie periferiche Charcot-Marie-Tooth o CMT derivano da alterazioni genetiche molecolari variabili nei neuroni e nei loro assoni, o nelle cellule di Schwann e nella guaina mielinica che formano, portando alla perdita di funzione o al guadagno di funzioni nocive per i meccanismi cellulari. Al fine di sviluppare terapie efficaci, i recenti sviluppi della ricerca si concentrano sulla sostituzione genica o sulle strategie di modificazione genica. Durante il webinar, organizzato dal Charcot-Marie-Tooth and Related Neuropathies Consortium (CMTR) e dalla Peripheral Nerve Society sono stati presentati esempi rappresentativi di studi “proof of concept” di terapia genica per il trattamento di diverse forme di CMT.
Quali progressi per la terapia genica per la neuropatia di Charcot-Marie-Tooth?
Per le neuropatie demielinizzanti, colpire farmacologicamente le cellule di Schwann è fondamentale per sostituire efficacemente i geni non funzionali come nel caso delle CMT1X e CMT4C, o per silenziare i geni sovraespressi come nel caso di CMT1A.
Per le neuropatie assonali, gli approcci attualmente in studio riguardano la sostituzione di geni nei neuroni come nel caso del gene IGHMBP2 per la forma SMARD1/CMT2S o il silenziamento di geni tossici come per le mutazioni del gene NFL associate a CMT2E.
Ci si sta inoltre preparando per l’ampliamento degli studi preclinici e portare queste interessanti scoperte verso l’applicazione sull’uomo.
Gli speaker del Webinar:
Kleopas A. Kleopa, MD, FAAN, The Cyprus Institute of Neurology and Genetics, Nicosia, Cipro
Il dottor Kleopa è professore e neurologo senior presso l’Istituto di neurologia e genetica di Cipro. Si prende cura di pazienti con malattie neuromuscolari ereditarie e di altro tipo. Coordina il Centro per i disturbi neuromuscolari fornendo cure cliniche multidisciplinari e fornendo terapie all’avanguardia. Il Dr. Kleopa dirige anche il Dipartimento di Neuroscienze concentrandosi sulla ricerca traslazionale. Il suo gruppo di ricerca ha fornito contributi significativi alla comprensione dei meccanismi delle malattie neurologiche e allo sviluppo di terapie geniche mirate alle cellule per neuropatie e leucodistrofie ereditarie. Il suo lavoro è stato riconosciuto da numerosi prestigiosi premi tra cui l’European Academy of Neurology Investigator Award e il Cyprus National Distinguished Researcher Award. È membro del consiglio dell’International Charcot-Marie-Tooth and Related Disorders Consortium. È anche membro dei comitati consultivi scientifici della USA CMT Association e della Gilbert Foundation Neurofibromatosis Gene Therapy Initiative.
Kathrin Meyer, PhD, Nationwide Children’s Hospital, Columbus, OH, USA
Kathrin C. Meyer, PhD, ha studiato biologia cellulare e molecolare all’Istituto di biologia cellulare di Berna, in Svizzera. La sua ricerca post-dottorato è stata condotta nel laboratorio di Brian Kaspar presso il Center for Gene Therapy a Columbus Ohio. Durante quel periodo, la Dott.ssa Meyer ha stabilito un nuovo e veloce metodo di riprogrammazione per la modellazione in vitro delle malattie neurodegenerative utilizzando le cellule della pelle dei pazienti. Inoltre, il Dr. Meyer ha sviluppato programmi di terapia genica intratecale per diverse malattie neurodegenerative tra cui l’atrofia muscolare spinale e la malattia di Batten. Molteplici studi clinici basati su questo lavoro sono attualmente in corso presso il Nationwide Children’s Hospital. Nel 2017, la dott.ssa Meyer è diventata un ricercatore principale presso il Nationwide Children’s Hospital. È anche professore associato presso il Dipartimento di Pediatria della Ohio State University, Columbus, Ohio.
Mario Saporta, MD, PhD, MBA, FAAN, University of Miami, Miami, FL, USA
Il Dr. Saporta è un clinico e ricercatore specialista delle malattie neuromuscolari, con oltre 15 anni di esperienza nella ricerca sulla neuropatie genetiche. È professore associato di neurologia e genetica umana e direttore medico del Centro di eccellenza CMT dell’Università di Miami. Il Dr. Saporta conduce ricerche sia cliniche che traslazionali sulla CMT. È il ricercatore principale del Nord America per lo studio Pharnext Premier e guida un laboratorio di ricerca incentrato sullo sviluppo e l’applicazione di modelli cellulari umani di CMT per la scoperta di farmaci e la convalida della terapia genetica.