Online il Bando di Ricerca per la Charcot-Marie-Tooth
L’associazione nazionale ACMT-Rete è orgogliosa di presentare il primo Bando di Ricerca “Un aiuto concreto per la Charcot-Marie-Tooth”.
La Charcot-Marie-Tooth o CMT è una neuropatia periferica rara e molto complessa che, al momento, non ha una cura ma solo trattamenti per contenere l’evoluzione dei sintomi e migliorare la qualità di vita per paziente, come riabilitazione e chirurgia.
Con il bando di ricerca 2023-2024, reso possibile grazie al contributo i soci e donatori, l’Associazione ACMT-Rete per la Charcot-Marie-Tooth Odv si pone come obiettivo il finanziamento di progetti di ricerca che abbiano una ricaduta traslazionale e un impatto concreto sul paziente affetto dalla malattia di Charcot-Marie-Tooth nel breve e/o medio periodo.
A seguito delle numerose richieste, la scadenza del bando è stata prorogata al 28/7!
Come partecipare al Bando di Ricerca per la CMT
Il Bando è rivolto a tutti gli specialisti che in ambito neurologico, fisiatrico, chirurgo-ortopedico, riabilitativo, genetico, si occupano attraverso ricerche, studi e/o progetti specifici di CMT, contribuendo al miglioramento della qualità della vita del paziente affetto.
Il titolo del Bando, Un aiuto concreto per la Charcot-Marie-Tooth, riassume l’obiettivo che ACMT-Rete si è prefissata: dare concretezza, fornire una ricaduta visibile o raggiungibile nel breve/medio periodo per i pazienti; in pratica, quello che da sempre ci viene chiesto dai nostri soci e che rappresenta da sempre la missione primaria della nostra Associazione.
Lo sforzo economico è stato notevole, finanzieremo un progetto per un importo massimo di 70’000€, ma abbiamo fiducia nel mondo scientifico e siamo certi che saremo ripagati da una grande adesione e da progetti validi.
Tutti i progetti presentati saranno valutati dal Comitato Scientifico di ACMT-Rete, composto da esperti riconosciuti a livello nazionale in vari ambiti. Coadiuveranno quindi la scelta dell’associazione sul vincitore e lo accompagneranno fino al termine progettuale previsto.
Grazie a chi ha permesso tutto questo: il Direttivo, i nostri soci e a tutti coloro che ci sostengono con donazioni e 5×1000.
Un grosso grazie a tutti gli specialisti che credono in noi e lavorano ogni giorno per i pazienti con Charcot-Marie-Tooth; aspettiamo le vostre proposte, sperando siano numerose e certi del loro alto livello di qualità.
Federico Tiberio
Presidente di ACMT-Rete