Video e Foto di Esercizi per la CMT
Una serie di Video con utili Esercizi per la CMT
Nella CMT è importante mantenere una buona mobilità e elasticità del nostro corpo, grazie a esercizi mirati per la CMT. La dott.ssa Carantini, fisioterapista dell’associazione di pazienti con Charcot-Marie-Tooth ACMT-Rete ha filmato per noi una serie di semplici esercizi, da fare a casa e in sicurezza senza particolari attrezzi. Troverai esercizi di stretching e rinforzo muscolare, per affrontare i problemi di equilibrio o di mobilità.
1. Esercizi di Stretching per il tronco
In questo video, la dott.ssa Carantini, fisioterapista di ACMT-Rete, ci mostra alcuni esercizi per la parte superiore del nostro corpo, da fare a casa in sicurezza.
2. Automobilizzazione dei Piedi
Il mantenimento della mobilità dei piedi è fondamentale: se si formano delle rigidità o deformità strutturate, cosa molto comune in malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth, sono difficili da correggere.
3. Stretching del tendine di achille
Esercizi per mantenere elastico il nostro tendine d’Achille. Il mantenimento dell’elasticità dei tendini è fondamentale: la rigidità tendinea, molto comune in malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth, una volta instaurata è difficile da correggere e limita molto i movimenti.
4. Rinforzo della muscolatura degli Arti Inferiori nella CMT
Il mantenimento del tono muscolare di glutei e quadricipiti è molto importante: questi muscoli sono fondamentali per la stazione eretta e averli tonici migliora i problemi di equilibrio, molto comuni in malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth.
5. Esercizi di Stretching della mano e del polso per la CMT
Il mantenimento dell’elasticità di mani e polsi è molto importante: dei tendini elastici non ci precludono i movimenti e possono prevenire le deformità alle mani, molto comuni in malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth.
6. Esercizi di rinforzo muscolare della mano e del polso nella CMT
Il mantenimento della forza della muscolatura di mani e polsi è molto importante: è possibile rallentare la progressione della malattia e conservare alcune abilità, nonché prevenire le deformità alle mani in malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth.
7. Esercizi per migliorare l’equilibrio nella Charcot-Marie-Tooth
Il mantenimento del tono muscolare della muscolatura del core, ovvero addominali, glutei e tutti quei muscoli che ci aiutano a stare in piedi e mantenere l’equilibrio è molto importante: l’equilibrio e il mantenimento della stazione eretta sono spesso problemi molto comuni in malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth o CMT.
Foto di Esercizi per la CMT