The Ballad of Human Mutations a Villa Borromeo Fantoni
Dal 29/02/2024 al 17/03/2024

The Ballad of Human Mutations – Mostra personale di ALITEIA, a cura di Alisia Viola

🍾 OPENING, giovedì 29 Febbraio 2024 ore 20:00
📆 APERTURE: 2-3, 9-10,16-17 Marzo 2024 dalle 14:00 alle 19:00

🗺 Villa Borromeo Fantoni, Via Montagnola, 34 – San Giorgio in Brenta (PD)

Dal 2 al 17 marzo 2024 Villa Borromeo Fantoni (San Giorgio in Brenta PD) ospita la mostra personale di Aliteia The Ballad of Human Mutations. L’esposizione, a cura di Alisia Viola, è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Fontaniva, in partnership con ACMT-Rete per la Malattia di Charcot-Marie-Tooth e in collaborazione con PROSSIMI Srl Impresa Sociale ETS.

Dopo il successo della prima esposizione in Fabbrica del Vapore a Milano, la tappa veneta è la prima del The Ballad Tour 2024, che vedrà l’esposizione della mostra a Riccione, Venezia, Napoli e in altre città italiane ed europee.
The Ballad of Human Mutations vuole essere un manifesto di corpi-non-conformi volto a integrare nuovi valori estetistici nella società contemporanea. L’obiettivo del progetto è infatti quello di creare un mito rivoluzionario del diverso e del fragile a partire dal corpo: avere uno sguardo inedito per inglobare tutto ciò che risulta fuori standard in noi e viverlo come risorsa, cogliendone l’autentica bellezza dell’essere umano. Il fine, dunque, è quello di portare i codici della non-perfezione come nuovi valori di giudizio e sociali.

Aliteia porta per la prima volta nell’arte un progetto incentrato sulla Charcot-Marie-Tooth, la più comune delle neuropatie ereditarie ma al contempo una patologia rara e poco conosciuta, che è per l’artista la caratteristica comune della sua famiglia. L’arte diviene così veicolo di conoscenza e di trasformazione, ma soprattutto di bellezza intesa come perfetto e costante equilibrio tra le imperfezioni. The Ballad Tour 2024 apre le danze con l’opening del 29 febbraio 2024 in Villa Borromeo Fantoni, data scelta in quanto giornata mondiale delle malattie rare.

Alice Babolin aka Aliteia autrice delle opere della mostra The Ballad of Human Mutations

L’Amministrazione Comunale di Fontaniva è entusiasta di ospitare The Ballad of Human Mutations che arricchirà il programma di iniziative portate avanti in sinergia dagli Assessorati alla Cultura e al Sociale per la seconda edizione della “Settimana della Donna”.

“Inizialmente focalizzate su eventi dedicati al mondo femminile, abbiamo accettato con piacere la proposta della Commissione Pari Opportunità di aderire alla Giornata delle Malattie Rare e di promuovere la prima tappa del Tour dell’artista Aliteia. Siamo certi che la Comunità saprà cogliere il messaggio che Alice trasmette attraverso le sue opere” dice Marta Salvadori, Ass. al Sociale, Inclusione e Pari Opportunità.

“La splendida Villa Borromeo Fantoni è pronta ad accogliere un connubio unico tra arte, consapevolezza sociale, momenti di sensibilizzazione e cultura. “TUTTE QUANTE” è il titolo scelto per raccogliere le varie proposte che ruoteranno intorno alla mostra, simbolicamente vorremmo sottolineare l’importanza di affrontare le sfide insieme” afferma Elisa Perozzo, Ass. alla Cultura e Comunicazione.

Programma della Mostra:

7 marzo, ore 20.00
Spettacolo Teatrale in Villa
“L’Enciclopedia della Donna Perfetta”
di Stefania Carless,o con Evarossella Biolo e Stefania Carlesso

8 marzo, ore 19.00
Presentazione del libro di Poesie di Gianna Simioni e letture a cura del nuovo circolo LAAV di Fontaniva

9 marzo, doppio appuntamento

  • in Piazza Umberto Iº saranno effettuate le visite gratuite* al seno per promuovere la prevenzione oncologica, con la collaborazione della LILT (Associazione Provinciale di Padova).
    *Su prenotazione. Posti limitati. Solo per le donne residenti nel Comune di Fontaniva.
  • In Villa alle ore 10.00 si terrà il Workshop “Tra Arte e Scienza”, in collaborazione con ACMT Rete per la Charcot-Marie-Tooth, in occasione della mostra The Ballad of Human Mutations.

17 marzo
Inizieremo il pomeriggio, dalle ore 15.00 con la presentazione del libro illustrato di Silvia Bragagnolo, laboratori per bambini e famiglie.
A seguire, dalle 17.00 alle 21.00, momento conviviale e atmosfera musicale, aperto a tutti.

Il workshop “Tra Arte e Scienza”, con Esperti di Charcot-Marie-Tooth

Il workshop, che si terrà il 9 marzo dalle 10 alle 13:30, vuole essere un momento professionale di aiuto concreto e confronto per chi ha o pensa di avere la Charcot-Marie-Tooth. Essendo la capienza della sala limitata a 50 persone, è necessario prenotare il proprio posto.

A moderare: Alisia Viola, curatrice della mostra

Aliteia The Ballad of Human Mutations CMT

Prenota ora il tuo posto

 

PROGRAMMA INTERVENTI:

𝐋’𝐀𝐒𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐍𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐀𝐂𝐌𝐓-𝐑𝐄𝐓𝐄: 𝐃𝐀𝐋 𝟐𝟎𝟎𝟏 𝐀𝐋 𝐅𝐈𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐃𝐄𝐈 𝐏𝐀𝐙𝐈𝐄𝐍𝐓𝐈

𝐹𝑒𝑑𝑒𝑟𝑖𝑐𝑜 𝑇𝑖𝑏𝑒𝑟𝑖𝑜,
Presidente ACMT-Rete

Laureato in Scienze e Biotecnologie Agrarie e funzionario in Regione Lombardia presso la Direzione Ambiente e Clima, dove si occupa di sviluppo sostenibile e tutele delle risorse della natura. Avvicinatosi all’associazione per la necessità personale di sapere e conoscere meglio la CMT – questa strana patologia che accompagna la nostra vita – è tutt’oggi il Presidente dell’Associazione ACMT-Rete.

𝐂𝐇𝐀𝐑𝐂𝐎𝐓-𝐌𝐀𝐑𝐈𝐄-𝐓𝐎𝐎𝐓𝐇: 𝐂𝐎𝐒’𝐄̀ 𝐄 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈 𝐒𝐈𝐍𝐓𝐎𝐌𝐈 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄𝐍𝐓𝐀
𝐷𝑟.𝑠𝑠𝑎 𝑇𝑖𝑧𝑖𝑎𝑛𝑎 𝑅𝑜𝑠𝑠𝑜,
Neurologa Ospedale San Bassiano (VI)

Tiziana Rosso Neurologa San Bassiano

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Verona nel 1995. Specializzazione in Neurologia nel 1999. Dottorato di ricerca in Neuroscienze nel 2004. Corso di alta formazione in neuropatie ereditarie nel 2013. Master in neurofisiopatologia dell’area critica nel 2020. In corso master internazionale sui disordini del sistema nervoso periferico.
La Dr.ssa Tiziana Rosso è stata neurologa ospedaliera ad Arzignano, Thiene, Castelfranco Veneto; attualmente è neurologa presso l’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale di Bassano. Si occupa di visite neurologiche generali e specialistiche con particolare interesse per le neuropatie ereditarie ed acquisite; svolge indagini strumentali (EEG,EMG, potenziali evocati, esame neurosonologico).

“𝐄 𝐀𝐃𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐂𝐎𝐒𝐀 𝐅𝐀𝐂𝐂𝐈𝐎?” – 𝐈𝐋 𝐑𝐔𝐎𝐋𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐅𝐈𝐒𝐈𝐀𝐓𝐑𝐀 𝐍𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐀 𝐈𝐍 𝐂𝐀𝐑𝐈𝐂𝐎
𝐷𝑟.𝑠𝑠𝑎 𝑆𝑖𝑙𝑣𝑖𝑎 𝑀𝑒𝑛𝑒𝑔ℎ𝑒𝑡𝑡𝑖,
Fisiatra Ospedale San Bassiano (VI)

Specializzata in medicina fisica e riabilitazione, dispone di un’ampia esperienza sul trattamento delle neuropatie periferiche e di un avanzato laboratorio di analisi del movimento (Gait Analysis) per le attività di valutazione e diagnosi.

𝐷𝑟. 𝐴𝑙𝑒𝑠𝑠𝑎𝑛𝑑𝑟𝑜 𝐶𝑒𝑐𝑐𝑎𝑡𝑜,
Fisioterapista Ospedale San Bassiano (VI)

Fisioterapista diplomato nel 1999 all’Università di Padova e laureato nel 2012 all’Università di Verona, lavora da luglio 2000 presso l’Ospedale San Bassiano, occupandosi di clinica in ambito ortopedico-neurologico. Dal 2010, lavora presso il laboratorio di Gait Analysis del reparto riabilitativo, diventandone responsabile dal 2017.

𝐈𝐋 𝐕𝐀𝐋𝐎𝐑𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐒𝐀𝐏𝐄𝐕𝐎𝐋𝐄𝐙𝐙𝐀 𝐍𝐄𝐋 𝐏𝐑𝐎𝐂𝐄𝐒𝐒𝐎 𝐃𝐈 𝐓𝐑𝐀𝐒𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐒𝐄̀
𝐴𝑙𝑖𝑐𝑒 𝐵𝑎𝑏𝑜𝑙𝑖𝑛, alice babolin aliteia
Artista The Ballad Of Human Mutations

Alice Babolin in arte Aliteia. Il percorso di Aliteia nasce da una lunga ricerca introspettiva. Questa sperimentazione l’ha condotta nel tempo ad avvicinarsi sempre di più all’arte come veicolo di conoscenza e di trasformazione. Aliteia deriva dalle parole Ali e Aletheia (ἀλήθεια): il significato letterale della parola greca ἀλήθεια è «lo stato del non essere nascosto; lo stato dell’essere evidente» e implica anche la sincerità, così come fattualità o realtà. Aletheia è la verità che non si può nascondere, che non si può celare. L’artista è dunque una guida poiché l’evoluzione del sé possa essere un processo fattivo e reale affinché si abbia il coraggio di camminare lungo la propria strada che ci rappresenta a fianco delle nostre fragilità e diversità che sono parte della nostra identità.

𝐔𝐍𝐀 𝐌𝐀𝐋𝐀𝐓𝐓𝐈𝐀 𝐒𝐄𝐍𝐙𝐀 𝐂𝐔𝐑𝐀: 𝐋’𝐈𝐌𝐏𝐎𝐑𝐓𝐀𝐍𝐙𝐀 𝐃𝐈 𝐔𝐍𝐀 𝐑𝐈𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐈𝐍𝐔𝐀𝐓𝐈𝐕𝐀
𝐷𝑟.𝑠𝑠𝑎 𝐴𝑛𝑛𝑎 𝐷𝑎 𝐷𝑎𝑙𝑡,
Fisioterapista La Nostra Famiglia (TV)

Laureata in Fisioterapia all’Università di Padova, dal 2006 lavora presso l’Associazione La Nostra Famiglia di Pieve di Soligo IRCCS E. Medea e si occupa di riabilitazione neurologica. Dal 2020 ha collaborato a ideare un progetto sulle neuropatie periferiche e in particolare sulla Charcot-Marie-Tooth che ha come obiettivo la ricerca in ambito riabilitativo.

 

DIBATTITO FINALE

INFORMAZIONI MOSTRA

The Ballad of Human Mutations
Mostra personale di ALITEIA a cura di Alisia Viola
2 marzo – 17 marzo 2024
Opening: giovedì 29 febbraio 2024 ore 20:00
Villa Borromeo Fantoni | Via Montagnola, 34 – San Giorgio in Brenta (PD)
Orari: sabato e domenica dalle 14:00 alle 19:00.
Ingresso gratuito.

in Eventi

Sostieni ACMT-RETE

ACMT-Rete opera grazie al sostegno di volontari,
Aiutaci a stare in piedi contribuendo
con un piccolo grande gesto.

5 X 1000 DONAZIONI