Il Congresso Medico sulla Charcot-Marie-Tooth 2024
Dal 27/09/2024 al 29/09/2024
Nel 2024, con la naturale cadenza biennale, torna il Congresso Medico organizzato dalla nostra associazione, occasione per presentare ai soci e ai partecipanti che ci conoscono per la prima volta le nostre attività e iniziative realizzate e pianificate.
Il titolo scelto “Niente è più visibile di ciò che è nascosto”, citazione di Confucio, ci appartiene completamente e rappresenta la vita di molti di noi, che spesso si nascondono senza far trasparire ciò che è più visibile, ovvero il nostro essere oltre la CMT, la nostra innata capacità di “resistere” alle avversità, ai momenti difficili e di sconforto che la malattia a volte causa, alla mancanza a oggi di una cura. Mostriamoci e guardiamo avanti con fiducia, rendiamo visibile il “bello” che è dentro di noi.
Il Programma del Congresso
In questa edizione affronteremo tematiche molto attuali e sentite da molti noi, come:
- La gestione della disabilità e i diritti sul lavoro, con un focus sulla sicurezza sul lavoro, con i rappresentanti di Osservatorio Malattie Rare
- La procreazione medicalmente assistita con la Prof.ssa Paola Mandich del DINOGMI di Genova
- Le novità della ricerca in campo nazionale ed internazionale, con il Dott. Davide Pareyson (Istituto Carlo Besta), il Dott. Yuri Matteo Falzone (Ospedale San Raffaele) e la Dott.ssa Nadia Boulahia (Ulysses Neuroscience)
- La terapia occupazionale, con le Dott.sse Francesca Mazzi ed Elisa Pronti di AITO
- Ortesi e Riabilitazione con il Dott. Riccardo Zuccarino del Centro Clinico Nemo di Trento
Ci sarà molto altro, con ampi spazi alla discussione fra partecipanti e relatori, che presenteranno lo stato dell’arte e risponderanno a ogni vostra domanda. Durante il weekend, unitamente ai momenti conviviali, apprezzeremo lo stare insieme, il confrontarci, il condividere le esperienze del nostro vissuto con la CMT e non solo.
Come partecipare al Congresso ACMT-Rete 2024
Quest’anno le modalità di partecipazione saranno diverse: Non è previsto il classico pacchetto onnicomprensivo di soggiorno e vitto, ma ACMT-Rete offrirà a tutti partecipanti i pasti del congresso (cena del venerdì, pranzo e cena del sabato), per contenere il costo della trasferta e consentire a quante più persone possibile di partecipare. Potrete scegliere di partecipare all’intero congresso, cosa che consigliamo vivamente, o alle giornate che più ti interessa.
Compila il form per l’iscrizione e la scelta dei pasti
Dovrete prenotare autonomamente la camera, rivolgendovi all’Hotel sede del congresso o a quello che preferite. Il Living Place Hotel garantirà ai partecipanti del nostro congresso uno sconto del 10% sulla tariffa disponibile al momento della prenotazione; più tardi ci si iscriverà e diverso potrebbe essere il prezzo offerto dalla struttura alberghiera.
I posti sono limitati per cui affrettatevi e iscrivetevi numerosi al nostro congresso che si terrà a Bologna dal 27 al 29 settembre, compilando il form a seguire per riservare il vostro posto e indicare i pasti, offerti dalla nostra associazione, a cui siete interessati:
Compila il form per l’iscrizione e la scelta dei pasti
Vi aspettiamo numerosi, per stare insieme e non nasconderci.
Federico Tiberio
Presidente ACMT-Rete