MedCenter
Trova i Medici Specialisti per la Charcot-Marie-Tooth presenti nel MedCenter di ACMT-Rete
Benvenuti nel nostro MedCenter. In questa sezione potrete trovare i migliori medici specialisti per la malattia di Charcot-Marie-Tooth e i centri che la trattano, presso i quali prestano la propria attività i medici specialisti della nostra Rete.
Questo prezioso elenco, frutto di anni di lavoro e di un solido rapporto di fiducia che si è instaurato con i professionisti presenti, vuole risparmiarti i calvario di recarti presso medici che non conoscono la CMT e potrebbe dare indicazioni non corrette o addirittura dannose!
Nelle sezioni dedicate, troverai anche Fisioterapisti e Officine Ortopediche raccomandati dai nostri pazienti, consultale subito!
Entra a far parte del MedCenter!
Se sei un professionista, hai avuto esperienza con pazienti con CMT e vorresti entrare a far parte della nostra Rete, compila il modulo per contattarci e raccontare la tua esperienza:
Trova i Medici Specialisti per la Charcot-Marie-Tooth
Scopri il centro più vicino a te, ingrandendo la mappa in corrispondenza della tua zona di residenza, o consulta l’elenco MedCenter per provincia. Nella sezione Specialisti troverai invece i vari riferimenti suddivisi per competenze e specializzazione.
I migliori medici specialisti per la malattia di Charcot-Marie-Tooth, da noi individuati e presenti nel MedCenter, conoscono molto bene la nostra malattia e sanno come trattarla. Con loro abbiamo da anni consolidato un rapporto di proficua collaborazione e li ringraziamo per far parte della nostra Rete.
Usa l’utile mappa per localizzare quelli più vicini a te.
Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
Viale Risorgimento, 80 Reggio Emilia
L’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia si caratterizza quale ospedale di riferimento per:
- l’erogazione di attività di diagnosi e cura in oltre 30 discipline, alcune delle quali dotate di terapia intensiva (UTIC, Rianimazione, Neonatologia) o semi-intensiva (Pneumologia e Post-operatoria);
il Dipartimento di Emergenza-Urgenza provinciale in ambito di Area Vasta Emilia Nord, nella rete per la gestione delle emergenze traumatologiche, cardiologiche, stroke e dell’emergenza territoriale attraverso la Centrale Operativa 118 di Parma; - l’erogazione di attività di servizio riconducibili ad oltre 10 discipline di orientamento laboratoristico e radiologico-radiodiagnostico;
- attività di ricerca in ambito IRCCS;
- funzioni di rilevante interesse per l’intero bacino di utenza provinciale, tra cui: Medicina Nucleare, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Ematologia, Neuropsichiatria Infantile Ospedaliera, Angiologia, Radioterapia Oncologica, Videochirurgia Endoscopica toracica, Procreazione Medicalmente Assistita, Stroke Unit, Breast Unit, Emodinamica e Aritmologia, Unità per le Disabilità Neuro-motorie dell’Età Evolutiva, Endocrinologia, Medicina cardio-vascolare, Medicina Trasfusionale, Malattie Infettive, Nefrologia e Dialisi, Reumatologia dell’adulto e pediatrica, Genetica medica e di laboratorio.
Auxologico Mosè Bianchi - Ospedale San Luca
Via Mosè Bianchi, 90 - 20149 Milano (MI)
Auxologico Mosè Bianchi ospita i reparti dell’Ospedale San Luca dedicati alla medicina riabilitativa e alla medicina generale, il Poliambulatorio, il Punto Prelievi e il Servizio di Diagnostica per Immagini.
Presso l’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale San Luca in Mosé Bianchi, troviamo specialistici esperti nella riabilitazione di malattie di origine neurologica, come la Charcot-Marie-Tooth o CMT.
PRENOTAZIONE VISITE FISIATRICHE
Per prenotazioni di visite convenzionate con il SSN, chiamare il n. 02 619112501 provvisti di impegnativa del proprio medico curante (prima visita fisiatrica o visita fisiatrica), specificando all’operatore la sede (visita presso l’Auxologico Mosè Bianchi di Milano).
L’attività riabilitativa si svolge sia in regime di ricovero ospedaliero sia ambulatoriale, come Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC).
Azienda Ospedale Università di Padova
Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova (PD)
Presso l’U.O. di Neuroriabilitazione dell’Azienda Ospedale – Università di Padova troviamo il nostro medico di riferimento: Dr. Daniele Coraci (neurofisiatra).
L’U.O. di Neuroriabilitazione dell’Azienda Ospedale – Università di Padova (diretta dal Prof. Stefano Masiero) offre una serie di servizi che possono permettere una presa in carico avanzata delle persone affette da CMT. In particolare, dispone di esperienza e strumentazione per la diagnosi, il follow-up e la riabilitazione.
All’interno dell’U.O. di Neuroriabilitazione, il Dr. Daniele Coraci (medico specialista in riabilitazione con una esperienza nella gestione dei pazienti CMT maggiore di 10 anni), si occupa di valutazione clinica, elettromiografica, ecografia e biomeccanica (analisi del movimento). Il valore aggiunto del presidio è rappresentato dalla possibilità di eseguire, nel corso della stessa fascia oraria della stessa giornata e all’interno di ambulatori attigui, una valutazione multipla con prestazioni in regime di SSN ed erogabili con esenzione. Tale valutazione è inoltre eseguita direttamente o sotto la supervisione dello stesso medico. Questo permette la realizzazione di un dialogo paziente-medico-figure riabilitative costante e funzionale.
La valutazione clinica viene associata a quella elettromiografica con studio della conduzione nervosa al fine di evidenziare, in modo oggettivo, le caratteristiche e l’andamento della condizione dei soggetti. Questi studi vengono poi completati dalla valutazione ecografica per comprendere meglio le alterazioni del sistema nervoso periferico (utili come supporto alla diagnosi iniziale), dei muscoli (per evidenziare lo stato di eventuale compromissione tissutale) e delle articolazioni (per valutare le problematiche secondarie a livello del sistema scheletrico).
Lo studio del paziente viene completato dall’analisi computerizzata del movimento, una metodica non invasiva capace di descrivere precisamente le alterazioni ed i compensi funzionali durante un compito motorio.
Gli esami descritti sono svolti sia all’inizio della presa in carico che in momenti successivi, al fine di garantire un’adeguata comprensione dell’evoluzione clinico-funzionale della condizione patologica. I dati ottenuti dalle diverse valutazioni sono poi fondamentali per la progettazione e la realizzazione di un trattamento riabilitativo personalizzato, che viene eseguito da fisioterapisti presenti nella stessa U.O. di Neuroriabilitazione dell’Azienda Ospedale Università di Padova.
Per prenotare una visita nell’ambulatorio del Dr. Coraci, scrivere all’indirizzo e-mail presente nella sua scheda o rivolgersi al numero 049 8211270 (Segreteria Riabilitazione Ortopedica)
Azienda Ospedaliera di Perugia | Ospedale S. Maria della Misericordia
Via San Andrea delle Fratte, PERUGIA
L’Azienda ospedaliera di Perugia, in convenzione con l’Università degli Studi di Perugia, costituisce un polo sanitario di alta specialità che, per le specifiche professionalità presenti, per il complesso di tecnologie innovative e tipologia di prestazioni offerte, è un punto di eccellenza sia per la sanità umbra che per quella nazionale. Favorisce l’innovazione in ambito organizzativo e clinico-assistenziale, anche mediante l’introduzione di tecnologie all’avanguardia per la diagnosi, la cura e la ricerca traslazionale.
L’Azienda è composta dal presidio ospedaliero a blocchi dove sono presenti sia i reparti che gli ambulatori, dalla palazzina CREO – Centro Ricerche Emato-Oncologiche, dove hanno sede la direzione generale dell’Azienda Ospedaliera e i laboratori del centro ricerche e dalla palazzina dell’Ellisse di proprietà dell’università che ospita uffici amministrativi aziendali.
Presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia troverai esperti nella presa in carico e trattamento delle persone con malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT.
Azienda Ospedaliera Marche Nord - Presidio Santa Croce
Viale Vittorio Veneto 2 - 61032 Fano (PU)
Presso l’Unità Operativa Complessa di Neurologia del Presidio di Santa Croce troviamo il nostro medico di riferimento: Dr. Francesco Logullo (neurologo).
L’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord” è stata istituita con Legge Regionale n. 21 del 22 Settembre 2009 ed incorpora l’ Azienda Ospedaliera “San Salvatore” di Pesaro e la struttura Ospedaliera “Santa Croce” di Fano.
La diagnosi e la cura delle patologie acute e sub-acute che necessitano in particolare di un livello di assistenza di media ed alta complessità, secondo una programmazione tale da soddisfare la domanda espressa dai cittadini residenti nella Provincia di Pesaro e Urbino nonché dai cittadini marchigiani, italiani e stranieri che scelgono l’Azienda per la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni svolte.
L’Unità di Neurologia della struttura Ospedaliera “Santa Croce” di Fano svolge attività cliniche volte alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia delle malattie neurologiche acute e croniche.
PRENOTAZIONE VISITE
Per prenotare una visita, consulta la scheda dello specialista.
Azienda Ospedaliera Universitaria "Vanvitelli" di Napoli
Piazza Luigi Miraglia 2, Napoli
L’Azienda Ospedaliera Universitaria “Luigi Vanvitelli” è da oltre 120 anni nel cuore di Napoli. Il centro storico partenopeo, infatti, ospita quello che comunemente viene chiamato il “vecchio Policlinico”, per anni unico Policlinico della città. Afferente all’omonima Università, la struttura ospedaliera fa sposare la qualità Assistenziale con l’Arte, quest’ultima declinata nei suoi molteplici aspetti e nella consapevolezza di quanto sia realmente presente negli ottocenteschi edifici.
PRENOTAZIONE VISITE
Per prenotare una visita, consulta la scheda dello specialista.
Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II
Corso Umberto I, 40 - 80138 Napoli (NA)
Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II”, troviamo i nostri medici di riferimento: dr. Lucio Santoro (neurologo) e dr. Fiore Manganelli (neurologo).
L’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” è integrata con il Servizio Sanitario Regionale e si caratterizza per l’attività assistenziale e per quelle d’alta specializzazione di rilievo nazionale.
Per prenotazione di visite neurologiche specialistiche, visitare la scheda del singolo specialista (ove indicato), oppure:
- contattare il call center ai numeri di telefono: 800 184 715 (da rete fissa, gratuito) oppure 081 1840 8340 (da rete mobile, secondo tariffa dell’operatore telefonico), attivi dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 17.30
- utilizzare il servizio e-CUPT attraverso smartphone o tablet, connessi ad internet
- inviare una e-mail all’indirizzo cup.aou@unina.it, allegando l’impegnativa, la fotocopia di un documento di riconoscimento e della tessera sanitaria.
Per le prime visite è necessario prenotare presso il CUP, per le visite successive sarà data indicazione presso la sede della prima visita.
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata - Borgo Roma
Piazzale L. A. Scuro, 10 - 37134 Verona (VR)
Presso il dipartimento di Neurologia dell’Ospedale Borgo Roma troviamo i nostri medici di riferimento per la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT).
È necessaria l’impegnativa “visita neurologica per neuropatia genetica”, con esenzione per CMT (RFG060) o quella generica per malattia rara R99. Specificate sempre che si tratta di (sospetta) neuropatia CMT.
Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Martino
Via Consolare Valeria, 1 – 98125 Messina (ME)
Presso l’UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari troviamo il nostro medico di riferimento Dr.ssa Anna Mazzeo (neurologa). Per appuntamenti e visite specialistiche, in caso di prima visita, va prenotata attraverso il numero CUP 800332277, chiedendo di volerla praticare presso l’Ambulatorio Neuropatie periferiche e amiloidosi.
Il controllo viene poi -in genere – prenotato dal medico stesso che effettua la visita
Azienda Ospedaliera Universitaria S. Martino
Largo Rosanna Benzi, 10 - 16132 Genova (GE)
Presso il Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica troviamo i nostri medici di riferimento: Dr. Angelo Schenone (neurologo), Dr.ssa Paola Mandich (genetista), Dr.ssa Emily Bellone (genetista) e Dr.ssa Valeria Prada (fisioterapista).
L’istituto è punto di riferimento per esami genetici, per la procreazione assistita e per visite specialistiche neurologiche, dedicate alle malattie demielinizzanti del sistema nervoso periferico e alle malattie neurologiche genetiche.
PRIMA VISITA
Chiamare il numero 0105557290, dove risponde il personale infermieristico. Specificare che si tratta di una prima visita e chiedere dell’ambulatorio per le neuropatie ereditarie. In automatico sarà impostata una visita che comprenderà neurologo/genetista e visita fisiatrica. È necessaria la richiesta del medico curante per consulenza genetica, visita neurologica e visita fisiatrica (comunque il personale infermieristico è a disposizione per qualsiasi domanda).
VISITE DI CONTROLLO
Chiamare il numero 0105557290. Specificare che si tratta di una seconda visita e che tipo di controllo si vuole effettuare (o solo neurologico oppure neurologico e fisiatrico). A seconda della visita che si deve fare, si devono portare le richieste di conseguenza. Nella visita di controllo, solitamente, si aggiunge alle visite anche la valutazione dell’arto superiore (non c’è bisogno di specifica richiesta).
VALUTAZIONE MANO/RICHIESTA ESERCIZI O CONSIGLI
La valutazione della mano può essere effettuata, in automatico, durante le visite di controllo oppure può essere richiesto un consulto alla Dr.ssa Prada.
Per visite e consulti con i medici in elenco, contattare i recapiti presenti all’interno delle rispettive schede.
Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona
Largo Città di Ippocrate - 84131 Salerno (SA)
Presso l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona troviamo il nostro medico di riferimento: Prof. Giuseppe Piscosquito (neurologo).
PRIME VISITE (ambulatorio attivo)
Prenotazione prime visite tramite CUP al numero 800 130850. Munirsi di impegnativa per prima visita neurologica, con eventuale codice di esenzione.
VISITE DI CONTROLLO (ambulatorio attivo da novembre)
Prenotazioni appuntamenti per visite di controllo tramite personale ambulatoriale. Munirsi di impegnativa per visita neurologica di controllo, con eventuale codice di esenzione.
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
Largo G. A. Brambilla, 3 - 50134 Firenze (FI)
Presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze trovi alcuni degli esperti della malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT.
Consulta le modalità di contatto degli specialisti, all’interno delle relative schede.
Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Via Roma 67, Pisa
Presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Ospedale Santa Chiara di Pisa, trovi medici esperti della malattia di Charcot-Marie-Tooth
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Via Gramsci 14 – 43126 Parma (PR)
Presso l’Unità Operativa di Neurologia e l’Ambulatorio Malattie Neuromuscolari, troviamo il nostro medico di riferimento: Dr.ssa Isabella Allegri (neurologa).
Per visite e consulti in convenzione con il SSN, contattare il CUP della struttura al numero verde 800629444 (dal lunedì al venerdì, dalle 07:30 alle 18:00 e il sabato dalle 07:30 alle 13:30).
In caso di difficoltà nella prenotazione, si può contattare la segreteria degli ambulatori al numero 0521 704100 per informazioni (solo mattino, da lunedì a venerdì).
L’istituto è tra i centri di riferimento nazionali per la CMT ed è presente sul Registro Nazionale per la CMT (www.registronmd.it). Si possono effettuare visite neurologiche, esami neurofisiologici (EMG), biopsie di nervo (e muscolo) o di cute (quest’ultima per lo studio delle piccole fibre cutanee). L’Unità Operativa di Neurologia collabora strettamente con la Genetica Medica, per consulti e ricerche genetiche.
Centro Clinico NeMO-Ancona per le Malattie Neuromuscolari
Via Conca, 71 - 60126 Ancona (AN) c/o Ospedali Riuniti loc. Torrette, Corpo C, Piano 5
Presso il Centro Clinico NeMO di Ancona, puoi trovare specialisti esperti nella presa in carico adulta e pediatrica dei pazienti con CMT.
Il NeMO è un Centro Clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari e neurodegenerative, come la Charcot-Marie-Tooth.
L’équipe formata da Fisiatra, Fisioterapista e Terapista occupazionale, in collaborazione con il Neurologo e l’équipe multiprofessionale, realizza un progetto terapeutico ed un programma riabilitativo personalizzato per ciascun paziente, con l’obiettivo di migliorare le funzioni motorie compromesse ove possibile, individuare e potenziare le risorse e le abilità motorie residue, sperimentare le strategie più efficaci per garantire il più a lungo nel tempo l’autonomia della vita quotidiana.
Quando il piano riabilitativo coinvolge i piccoli pazienti, nell’équipe entrano in campo anche la figura del Neuropsichiatra Infantile e del Terapista della Neuro-psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) che, in collaborazione con il Fisiatra, creano programmi specifici per questa fascia di età.
PRENOTAZIONE VISITE PEDIATRICHE
La Famiglia, il Pediatra e/o il NeuroPsichiatra Infantile di riferimento possono contattare il Centro all’indirizzo infonemoancona@centrocliniconemo.it o al seguente recapito telefonico, comunicando la richiesta di prima visita NeuroPsichiatrica Infantile o di presa in carico del bambino.
Centro Clinico NeMO-Brescia per le Malattie Neuromuscolari
Via Paolo Richiedei, 16 - 25064 Gussago (BS)
Presso il Centro Clinico NeMO-Brescia per le Malattie Neuromuscolari di Brescia troviamo il nostro medico di riferimento: Dr. Massimiliano Filosto (neurologo).
Il Centro Clinico NeMO-Brescia è una struttura clinica integrata dedicata alla diagnosi, alla cura e alla ricerca nel campo delle malattie neuromuscolari, Presidio della Rete Regionale Malattie Rare afferente alla Rete Nazionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare.
PRENOTAZIONI VISITE
Per prenotare una visita, chiama il numero 030 6729100 oppure consulta la scheda dello specialista desiderato.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Per la richiesta di ulteriori infomazioni compilare il seguente form
Centro Clinico NEMO-Trento per le Malattie Neuromuscolari
Via Spolverine, 84 - 38057 Pergine Valsugana (TN)
Presso il Centro Clinico NeMO-Brescia per le Malattie Neuromuscolari di Brescia troviamo il nostro medico di riferimento: Dr. Riccardo Zuccarino (fisiatra).
Il Centro Clinico NeMO di Trento, attivo da febbraio 2021 e convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, è punto di riferimento per la diagnosi, la cura delle malattie neuromuscolari e la presa in carico dei pazienti affetti da patologie neuromuscolari.
La collocazione del Centro NeMO Trento all’interno dell’Ospedale riabilitativo “Villa Rosa” consente la valorizzazione delle competenze polispecialistiche e la continuità del focus specifico sulla presa in carico riabilitativa, attraverso la messa in campo di servizi e progetti clinici mirati:
- Programmi individualizzati di fisioterapia neuromotoria e respiratoria, logopedica, di terapia occupazionale per il recupero e/o mantenimento delle capacità residue
- Idrochinesiterapia
- Laboratori di valutazione ausili
- Analisi del movimento e riabilitazione robotica
PRENOTAZIONE VISITE
Le visite possono essere prenotate presso l’accettazione al numero 0461-515400 tutti i giorni feriali. Informazioni possono essere richieste anche scrivendo alla seguente mail: infonemotrento@centrocliniconemo.it
Centro di Padre Pio - Presidio "Gli Angeli di Padre Pio"
Viale Padre Pio, 24 - 71013 San Giovanni Rotondo (FG)
Ricoveri riabilitativi per pazienti affetti da CMT, con fisioterapisti e fisiatri preparati ad accogliere i pazienti affetti da questa patologia.
Prenotazioni attraverso la segreteria della struttura al numero 0882 456264.
Per i residenti fuori regione è necessaria la prescrizione medica e relativa autorizzazione della propria ASL di appartenenza.
Centro Myosuisse Ticino
Via Tesserete 46, 6900 Lugano, Svizzera
Il Centro Myosuisse Ticino è stato fondato nel 2007 per agevolare la diagnosi, la terapia e la presa a carico dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari e malattie rare.
Il Centro è parte integrante della rete svizzera Myosuisse, permettendo così il costante aggiornamento degli operatori e l’accesso alle principali novità terapeutiche per i pazienti. Le visite specialistiche avvengono in due sedi:
Pazienti adulti: Ospedale Regionale di Lugano, Civico
Via Tesserete 46, 6900 Lugano
Ambulatorio di neurologia, piano terra
Tel: +41 (0)91 811 69 21
Pazienti pediatrici: Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, Bellinzona
Via Ospedale, 6500 Bellinzona
Ambulatorio di pediatria, piano terra
(Stabile C)
Clinic Center - Casa di cura per Riabilitazione
Vialle M. Bakunin, 171 - 80126 Parco S. Paolo (NA)
Presso il centro riabilitativo di Napoli, troviamo il nostro medico di riferimento Dr. Claudio Crisci (fisiatra).
Prenotazione attraverso il centralino della struttura al numero 081 7283144.
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico - Milano
Via Francesco Sforza, 28 - 20122 Milano
La Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, meglio nota come Policlinico di Milano, è un ospedale generale che può contare su importanti eccellenze in diversi ambiti di cura con una forte interdisciplinarietà.
Vista la sua natura di IRCCS – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – oltre all’assistenza svolge attività di ricerca biomedica e sanitaria di tipo clinico e traslazionale, che prevede cioè il trasferimento rapido delle terapie dai laboratori al letto del malato. L’attività di ricerca è condotta nei diversi campi della medicina, dalla neurologia alla cardiologia, dai trapianti all’ematologia, fino all’eccellenza delle cure in ginecologia, neonatologia, geriatria e nelle malattie rare.
Fondazione IRCCS Istituto Neurologico "Carlo Besta"
Via G. Celoria, 11 - 20133 Milano (MI)
L’Istituto di Neurologia C. Besta è punto di riferimento per l’analisi genetica, per le visite neurologiche e per il registro delle malattie rare.
- Presso l’U.O.C. Neurologia 10 – Malattie Neurodegenerative e Neurometaboliche Rare, troviamo i nostri medici di riferimento: Dr. Davide Pareyson (neurologo), Dr.ssa Chiara Pisciotta (neurologa).
- Presso il Dipartimento di Neuroscienze Pediatriche, troviamo i nostri medici di riferimento: Dr.ssa Isabella Moroni (neurologa infantile), Dr.ssa Federica Rachele Danti (neuropsichiatra infantile), Dr.ssa Emanuela Pagliano (neuropsichiatra infantile), Dr.ssa Maria Foscan (terapista dell’età evolutiva) e Dr.ssa Alessia Marchi (terapista dell’età evolutiva).
PRIME VISITE O VISITE DI CONTROLLO ADULTI
Per prenotare una prima visita tramite SSN: Call Center Regionale al numero 800638638 (da telefono fisso) oppure 02 999599 (da rete mobile). Il numero è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.
Per prenotare una visita di controllo tramite SSN o una visita in libera professione: CUP (Centro Unico di Prenotazione – orario continuato dalle 8:30 alle 14:30) chiamando il numero 02 266021.
Per contatti ulteriori o difficoltà nelle prenotazioni, ci si può rivolgere alla Segreteria Dipartimento Neuroscienze Cliniche al numero 02 23942742 (dalle 10:00 alle 12:30).
TELEMEDICINA
Il Dr. Davide Pareyson ha attivato un ambulatorio di Telemedicina il mercoledì mattina per effettuare “Televisite”, al momento attivo solo per visite di controllo di pazienti adulti già seguiti presso l’Istituto. L’ambulatorio è dedicato anche ai soggetti affetti da CMT.
Per prenotare la Televisita è necessario:
- Essere dotati di computer con connessione internet, webcam, microfono
- Essere già stati visitati almeno una volta tramite Servizio Sanitario Nazionale al Besta
- Disporre di impegnativa dematerializzata (bianca) con nota Telemedicina, preparata dal Dr. Pareyson (per averla, scrivere una e-mail alla Sig.ra Sara Nuzzo all’indirizzo neuropatie.rare@istituto-besta.it)
Appena ottenuta l’impegnativa, è possibile prenotare la Televisita o tramite il CUP (Tel 02-266021) o scrivendo a neuropatie.rare@istituto-besta.it. Una volta prenotata la Televisita, verranno inviate tutte le istruzioni necessarie al collegamento.
VISITE BAMBINI
Prenotazioni attraverso CUP al numero 02 266021 (da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 14:30). Servizio di mediazione telefonica medico-paziente, solo per bambini già in cura presso l’istituto, al numero 02 23942218 (lunedì-giovedì dalle 9:00 alle 12:00).
Fondazione Mondino - IRCCS - Istituto Neurologico Nazionale
Via Mondino 2, Pavia
Presso la Fondazione Mondino – IRCCS – Istituto Neurologico Nazionale trovi ambulatori specialistici per malattie neuromuscolari e neurogenetiche come la Charcot-Marie-Tooth o CMT.
Si effettuano anche analisi genetiche in pazienti con malattie neuromuscolari e neurogenetiche.
Istituto Clinico Quarenghi
Via S. Carlo, 70 San Pellegrino Terme (BG)
L’Istituto Clinico Quarenghi è una struttura privata accreditata con il S.S.N. in cui troverai esperti in grado di aiutarti a gestire la malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT.
Ha un’organizzazione di tipo dipartimentale, strutturata su tre Unità operative:
– Riabilitazione Specialistica e Generale Geriatrica (neuromotoria, cardiologica, vascolare, respiratoria, oncologica e dell’obesità)
– Riabilitazione ad Alta Complessità Riabilitativa
– Medicina Generale.
I pazienti provengono da reparti ospedalieri o direttamente dal domicilio in caso di patologie croniche riacutizzate.
Il trattamento riabilitativo è integrato e multidisciplinare, essendo caratterizzato dalla partecipazione di molteplici figure professionali – medici, neuropsicologi, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, ecc – che, grazie ad un’azione sinergica e coordinata, assicurano una qualificata assistenza al paziente sia dal punto di vista clinico sia psicologico.
Nell’Istituto si adottano percorsi diagnostico-terapeutici continuamente aggiornati ed aderenti alle Linee Guida emanate dalle Società Scientifiche, personalizzati secondo le specifiche esigenze assistenziali di ogni paziente.
L’efficacia dei trattamenti erogati ed i risultati raggiunti sono monitorati attraverso l’utilizzo di indicatori di esito, che rappresentano, tra l’altro, un utile strumento decisionale per la progressiva modulazione del trattamento riabilitativo. Importante, per l’elaborazione degli indicatori, è la raccolta dei dati provenienti dalla robotica riabilitativa, che ha ulteriormente arricchito la dotazione strumentale delle nostre palestre (Lokomat, Erigo, Hunova, Armeo, Realtà virtuale, Analisi del cammino)
Informazioni Generali: info@clinicaquarenghi.it
Medici: medici@clinicaquarenghi.it
Istituto Policlinico A. Gemelli
Largo Agostino Gemelli, 8 - 00168 Roma (RM)
Presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche del Policlinico Gemelli di Roma trovi i nostri medici di riferimento per la presa in carico e il trattamento delle persone con Charcot-Marie-Tooth: il Prof. Luca Padua (neurologo), la Dr.ssa Pazzaglia (neurologa) e il Dr. Fusco (fisiatra).
All’interno della struttura è attivo un Ambulatorio per le Malattie Rare, in grado di dare una parziale assistenza integrata tra neurologia e fisiatria, con disponibilità a redigere le relazioni necessarie per le pratiche relative all’invalidità, patenti e la richiesta presso le ASL di ortesi e supporti vari.
PRENOTAZIONI AMBULATORIO DELLE MALATTIE RARE
Scrivere una E-mail, indicando il motivo della richiesta. L’eventuale documentazione da portare verrà indicata nella risposta.
La risposta non è immediata, perché prevede il coordinamento di più specialisti. I tempi di attesa per fissare l’appuntamento variano da 1 a 3 mesi dalla richiesta.
PRONATOAZIONI VISITE SPECIALISTICHE
Per prenotazioni di visite con i singoli specialisti, ove possibile questa modalità, seguire le indicazioni riportate nelle relative schede sottostanti.
Istituto Privato di Riabilitazione "Madre della Divina Provvidenza dei Passionisti"
Strada Comunale di Agazzi, 47 - 52100 Arezzo (AR)
Presso l’istituto di riabilitazione neurologica e ortopedica extraospedaliera di Agazzi (AR) trovi il nostro medico di riferimento: Dr.ssa Alessandra Testa (neurologa).
Terapie ambulatoriali o in degenza post-chirurgica. Appuntamenti attraverso il centralino al numero 057 591511.
Trattamenti residenziali,diurni e ambulatoriali di riabilitazione intensiva extraospedaliera per patologie neurologiche come la Charcot-Marie-Tooth o CMT.
Istituto Privato Villa delle Terme - Korian
- PRESIDIO FALCIANI: Via Cassia, 217 - 50023 Impruneta (FI)
- PRESIDIO MARCONI: Via Giovan Battista Amici, 1 - 50131 Firenze (FI)
Presso le due sedi di Villa delle Terme per la fisioterapia dei pazienti con CMT a Firenze (presidio Falciani e presidio Marconi), troviamo i nostri medici di riferimento: Dr. Giovanni Bei (fisiatra) e Dr. Lorenzo Pasquini (osteopata e fisioterapista).
Centro di riabilitazione privato, con possibilità di ricovero post chirurgico in regime convenzionato.
Per i soci ACMT-Rete visite e terapie ambulatoriali con costi in convenzione.
Prenotazioni attraverso il centralino o tramite i contatti presenti nelle relative schede degli specialisti.
Nuovo Ospedale Santo Stefano
Via Suor Niccolina infermiera 20, Prato
La SOC di Neurologia del Nuovo Ospedale di Prato ha un equipe qualificata per la presa in carico e il trattamento di pazienti con Charcot-Marie-Tooth o CMT
La Struttura Organizzativa Complessa di Neurologia del Nuovo Ospedale San to Stefano di Prato, diretta dal dott. Pasquale Palumbo, ha un equipe qualificata per la presa in carico e il trattamento di pazienti affetti da malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth o CMT.
In ogni centro è presente setting ambulatoriale, di Day Service e di ricovero.
Ospedale "Ceccarini"
Via Frosinone, 1 - 47838 Riccione (RN)
Presso il dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Ceccarini troviamo il nostro medico di riferimento: Dr.ssa Erika Giannotti (fisiatra).
PRENOTAZIONE VISITE:
Per prenotare una visita, contattare la Segreteria Fisiatrica (chiedere della sig.ra Antonella Badiali) al numero 0541 608834, specificando di voler effettuare la visita con la Dr.ssa Giannotti.
Le visite vengono effettuate presso l’ambulatorio fisiatrico al 2° piano, presentando impegnativa rossa con la dicitura “visita fisiatrica prioritaria in paziente affetto da Charcot-Marie-Tooth per indicazioni a percorso di trattamento”.
Possibilità di effettuare percorsi fisioterapici in sede ambulatoriale da esterni.
Ospedale "SS. Annunziata" Chieti
Via dei Vestini 5
Presso l’Ospedale SS. Annunziata di Chieti troverai un equipe qualificata per il trattamento di pazienti con Charcot-Marie-Tooth o CMT.
Il Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Neuromuscolari presso l’Ospedale Policlinico “SS. Annunziata” di Chieti ha un equipe qualificata per la presa in carico e il trattamento di pazienti affetti da malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth o CMT.
Ospedale Bellaria Carlo Alberto Pizzardi
Via Altura, 3 - 40139 Bologna (BO)
Presso l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, con sede nel Padiglione G dell’Ospedale Bellaria di San Lazzaro, troviamo i nostri medici di riferimento: Dr.ssa Rosaria Plasmati (neurologa e neurofisiopatologa), Dr.ssa Francesca Pastorelli (neurologa) e Dr.ssa Elena Mageri (fisiatra).
Per visite e consulti con i medici in elenco, contattare i recapiti presenti all’interno delle rispettive schede.
Ospedale Ca' Foncello di Treviso
Piazzale dell'Ospedale, 1 - 31100 Treviso (TV)
Presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso troviamo il nostro medico di riferimento: Dr. Davide Cardellini (neurologo).
L’Unità Operativa di Neurologia fornisce una articolata varietà di prestazioni strumentali e non, erogate in regime ambulatoriale e di ricovero. L’attività è rivolta a tutte le persone che presentino disturbi conseguenti a un danno del sistema nervoso centrale e periferico, dal periodo postpediatrico fino all’età più avanzata.
Per prenotare un visita specialistica, consulta le modalità all’interno della scheda del medico.
Ospedale di Treviglio ASST Bergamo Ovest
P.le Ospedale L. Meneguzzo n. 1 -Treviglio (BG)
L’Ospedale di Treviglio presenta un’offerta sanitaria multispecialistica rappresentata oltre che da reparti di ricovero per acuti, anche da reparti di cure intensive (Rianimazione – Unità Coronarica – Stroke Unit).
Presso l’Ospedale di Treviglio trovi esperti nella presa in carico e trattamento delle persone con malattia di Charcot-Marie-Tooth.
Numeri di telefono utili
Centralino: 0363/4241 (per parlare coi reparti o servizi dell’Ospedale)
Fax: 0363/424400 (ufficio protocollo)
PER PRENOTARE VISITE O ESAMI
Call Center Regionale per prenotare o disdire visite e prestazioni: Il Numero Verde Regionale 800/638638 è gratuito da rete fissa e permette di prenotare prestazioni sia presso le tutte le strutture dell’ASST BERGAMO OVEST che di altri ospedali lombardi. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00. Da Cellulare il numero da comporre è lo 02/999599 – costo in base al proprio piano tariffario.
Ospedale Giannina Gaslini Genova
Via Gerolamo Gaslini, 5 - Genova
Il Gaslini è un Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico. Inizia la sua attività nel 1938 per un atto d’amore e di solidarietà del senatore Gerolamo Gaslini che, in ricordo la figlia morta in tenera età, si assegna la missione di progettare e realizzare un grande ospedale pediatrico europeo a forte vocazione scientifica per assicurare all’infanzia la migliore assistenza possibile, sostenuta dalla ricerca più innovativa.
Presso l’Ospedale Gaslini troverai esperti nel trattamento di bambini con malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth.
Ospedale P. Pederzoli
Via Monte Baldo, 24 - 37019 Peschiera del Garda (VR)
Presso l’Unità Operativa Riabilitativa dell’Ospedale P. Pederzoli troviamo i nostri medici di riferimento: Dott. Stefano Zarattini e Dott.ssa Laura Roncari (fisiatri).
L’Ospedale P. Pederzoli è un presidio ospedaliero privato convenzionato, composto da differenti Unità Operative: chirurgiche, internistiche e riabilitativa. L’Unità Operativa di Riabilitazione è composta da un Reparto di Riabilitazione Intensiva e dal Servizio Ambulatoriale di Rieducazione Funzionale.
RICOVERO RIABILITATIVO
I pazienti con CMT hanno possibilità di usufruire del ricovero, in seguito ad interventi di chirurgia funzionale o previo accertamento specialistico di un peggioramento delle performances motorie con conseguente ripercussione sull’autonomia nelle ADL.
RIABILITAZIONE AMBULATORIALE
L’accesso all’attività riabilitativa ambulatoriale avviene in seguito a visita fisiatrica specialistica, durante la quale vengono stilati gli eventuali obiettivi riabilitativi concordati con il paziente stesso e si predispone la presa in carico.
Per le visite fisiatriche specialistiche per pazienti con neuropatia periferica è sufficiente un’impegnativa di visita fisiatrica per polineuropatia. La visita è prenotatile on-line dal sito dell’ospedale, selezionando ” VISITA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE-NEUROPATIA PERIFERICA” o tramite CUP telefonico (045 644 92 70)
Per tutte le altre patologie necessitanti di valutazione fisiatrica contattare il centro prenotazioni (045-6449270).
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
L’Unità Operativa Complessa è Centro di Riferimento nazionale per la diagnosi e cura delle Malattie muscolari e neurodegenerative e offre un approccio integrato per il loro inquadramento mettendo insieme competenze cliniche, istopatologiche, biochimiche e di genetica molecolare.
L’Unità Operativa si occupa anche della parte diagnostica di laboratorio. In particolare esegue:
- Esami morfologici di biopsie muscolari e di nervo periferico
- Analisi biochimiche lisosomiali e della catena respiratoria mitocondriale
- Analisi di genetica molecolare
Il laboratorio è organizzato in 4 aree di attività:
- Istopatologia muscolare
- Biologia cellulare e diagnosi e ricerca per le malattie mitocondriali
- Enzimologia lisosomiale, mitocondriale e studio delle anomalie redox
- Genetica molecolare dedicata alle Atassie, Leucodistrofie, Miopatie, Neuropatie periferiche, Paraplegie Spastiche e Disordini del Movimento
Gli esami vengono eseguiti sia per pazienti esterni, in regime ambulatoriale, sia per pazienti ricoverati, in particolare presso il Reparto di Neurologia e di Malattie Metaboliche.
Il laboratorio eroga complessivamente circa 5.000 prestazioni ogni anno.
L’Unità di Malattie Muscolari e Neurodegenerative afferisce all’area di Ricerca di “Genomica e Malattie Rare” dell’Ospedale.
Ospedale Piero Palagi
Viale Michelangiolo, 41 - 50122 Firenze
Presso il Presidio Ospedaliero “Piero Palagi” di Firenze trovi alcuni degli specialisti esperti per il trattamento delle persone con malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT.
Ospedale San Bassiano
Va dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa (VI)
Presso l’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale San Bassiano troviamo i nostri medici di riferimento: Dr.ssa Tiziana Rosso (neurologa) e Dr.ssa Silvia Meneghetti (fisiatra).
L’Unità Operativa Complessa di Neurologia si occupa della diagnosi e cura delle malattie del sistema nervoso. Si tratta di patologie che interessano il cervello, il midollo spinale, i nervi periferici e i muscoli, che risultano alterati dal mancato funzionamento del sistema nervoso. La struttura dispone di un’ambulatorio dedicato specificatamente alle neuropatie periferiche, operativo il lunedì pomeriggio.
L’Unità Operativa Semplice di Medicina Fisica e Riabilitativa segue sia l’età adulta sia l’età evolutiva, anche con prescrizione di ausili o protesi. Si occupa di riabilitazione funzionale e trattamenti manuali per adulti e bambini. Offre la possibilità di effettuare trattamenti di riabilitazione in vasca riabilitativa (piscina) e dispone di un avanzato laboratorio di analisi del movimento (Gait Analysis) per le attività di valutazione e diagnosi.
PRENOTAZIONE VISITE
Per conoscere le modalità di prenotazione, visita la scheda relativa allo specialista desiderato.
Ospedale San Giovanni Battista
Via L. E. Morselli, 13 - 00148 Roma
Il Day Hospital dell’Ospedale San Giovanni Battista di Roma, struttura dell’Ordine di Malta, si occupa di riabilitazione di pazienti che hanno disabilità prevalentemente derivanti da patologie ortopediche e neurologiche.
Tra queste, effettua la presa in carico e il trattamento riabilitativo delle persone affette da Charcot-Marie-Tooth.
La struttura fornisce assistenza integrata tra neurologia e fisiatria. Il Day Hospital riabilitativo offre terapie rivolte al percorso di recupero funzionale e al miglioramento della qualità della vita del paziente.
Durante il ricovero diurno, il paziente segue il proprio programma terapeutico individuale, con la continua supervisione del personale sanitario.
Ospedale San Giovanni Bosco
Piazza del Donatore di Sangue, 3 - 10154 Torino (TO)
Presso l’Unità di Recupero e Riabilitazione Funzionale, troviamo il nostro medico di riferimento Dr.ssa Antonella Biroli (fisiatra).
Prenotazioni attraverso segreteria di reparto al numero 011 2402258 (dalle 13:30 alle 14:00).
Ospedale San Giovanni di Dio
Via di Torregalli 3, 50143 Firenze
Presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Firenze troverai un equipe qualificata per il trattamento di pazienti con Charcot-Marie-Tooth o CMT
La Struttura Organizzativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio, diretta dal dott. Massimo Cincotta, ha un equipe qualificata per la presa in carico e il trattamento di pazienti affetti da malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth o CMT.
In ogni centro è presente setting ambulatoriale, di Day Service e di ricovero.
Ospedale San Giuseppe
Viale Boccaccio 16, 50053 Empoli
Presso la SOC Neurologia dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli troverai un equipe qualificata per il trattamento di pazienti con Charcot-Marie-Tooth o CMT
La Struttura Organizzativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, diretta dal dott. Leonello Guidi, ha un equipe qualificata per la presa in carico e il trattamento di pazienti affetti da malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth o CMT.
In ogni centro è presente setting ambulatoriale, di Day Service e di ricovero.
Ospedale San Jacopo
Via Ciliegiole 97, 51100 Pistoia
Presso la SOC Neurologia dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia troverai un equipe qualificata per il trattamento di pazienti con Charcot-Marie-Tooth o CMT
La Struttura Organizzativa Complessa di Neurologia dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia, diretta dal dott. Gino Volpi, ha un equipe qualificata per la presa in carico e il trattamento di pazienti affetti da malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth o CMT
Ospedale San Raffaele
Via Olgettina, 60 - 20132 Milano (MI)
Presso la Divisione di Neuroscienze e il Dipartimento di Neurologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, troviamo i nostri medici di riferimento: Dr. Stefano Previtali (neurologo) e Dr.ssa Marina Scarlato (neurologa).
Prenotazioni per visite convenzionate SSN in ambulatorio miopatie, attraverso CUP al numero 02 26432643 e online.
Ospedale Santa Maria Annunziata
Via deII'AnteIIa, 58, 50012, Grassina, Bagno a Ripoli
Presso l’Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli troverai un equipe qualificata per il trattamento di pazienti con Charcot-Marie-Tooth o CMT
La Struttura Organizzativa Semplice di Neurologia dell’Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, diretta dalla dott.ssa Lucia Toscani, ha un equipe qualificata per la presa in carico e il trattamento di pazienti affetti da malattie neuromuscolari come la Charcot-Marie-Tooth o CMT.
Ospedale Villa Salus
Via Terraglio, 114 - 30174 Venezia (VE)
Presso il reparto di Chirurgia della Mano e della Spasticità dell’Ospedale Villa Salus di Mestre, puoi trovare il nostro medico di riferimento: Dr. Paolo Panciera (chirurgo ortopedico).
Il reparto di Chirurgia della Mano e della Spasticità svolge la sua attività all’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale ed ha un rapporto di collaborazione con l’Institut de la Main di Parigi.
Gli interventi vengono effettuati sia in regime di ricovero che ambulatoriale. La struttura dispone di un fisioterapista dedicato alla riabilitazione post intervento della mano, con possibilità di prescrizione/realizzazione di ortesi su misura.
Per prenotare una visita con il Dr. Panciera, scopri le modalità di contatto all’interno della relativa scheda.
Presidio Riabilitativo Multifunzionale Don Primo Mazzolari (Bozzolo)
Via XXV Aprile, 71 - 46012 Bozzolo (MN)
Presso il centro di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria, Dipartimento di Neuroscienze ASST “Carlo Poma” di Mantova, troviamo i nostri medici di riferimento: Dr. Francesco Ferraro (neurofisiatra) e Dr.ssa Irene Carantini (fisioterapista).
Qualora il dott. Ferraro non fosse disponibile in struttura, a seguire il paziente saranno i fisiatri Dario Calafiore e/o Claudio Curci, altrettanto esperti nella valutazione di pazienti affetti da Charcot-Marie-Tooth.
Presso il Presidio di Bozzolo, ACMT-Rete ha avviato un protocollo polispecialistico per la riabilitazione dei pazienti affetti da CMT.
La Riabilitazione per la CMT a Bozzolo: La visita di valutazione
Per i soci ACMT-Rete in regola con il versamento della quota annuale, prenotazione visite specialistiche e successivo eventuale ricovero (secondo il protocollo in essere con l’associazione) attraverso ascolto@acmt-rete.it
Presso la struttura viene riservata ai pazienti iscritti all’associazione ACMT-Rete una visita completa composta da:
- Analisi del cammino (esame che viene effettuato in intimo e che analizza i movimenti dei segmenti corporei nello spazio e l’attivazione muscolare durante il cammino)
- Visita fisiatrica e fisioterapica con la Dr.ssa Carantini e il Dr. Ferraro, con somministrazione di scale di valutazione
Il tutto dura all’incirca una mattinata.
La visita è necessaria per stabilire la necessità di un programma riabilitativo e per concordare gli obiettivi del programma (ed eventualmente decidere se eseguire la riabilitazione presso Bozzolo).
Per la visita è richiesta:
- Prescrizione di visita fisiatrica (se in possesso, chiedere al medico di apporre esenzione RFG060)
- Tutta la propria documentazione relativa ad esami/diagnosi e visite effettuate in precedenza.
Attualmente la lista d’attesa per le visite si estende al 2021.
Se non si è iscritti ad ACMT-Rete, prenotazione attraverso CUP al numero verde 800638638 (da rete fissa) o al numero 02999599 (da rete mobile), specificando la richiesta di “prima visita fisiatrica”. In questo caso, la visita dura 30 minuti e si svolge il lunedì mattina.
Se devi rinnovare la tua quota d’iscrizione, visita la paginetta dedicata paginetta dedicata.
Sol et Salus - Ospedale Privato Accreditato
Viale S. Salvador, 204 - 47922 Torre Pedrera (RN)
Presso il Laboratorio di analisi del movimento di Sol et Salus (Gait & Motion Analysis Laboratory) troviamo i nostri medici di riferimento: Dr. Giacomo Basini (fisiatra), Dr.ssa Martina Galletti (fisiatra), Dr.ssa Francesca Mascioli (fisioterapista), Dr. Davide Mazzoli (fisioterapista e Direttore del Laboratorio) e Dr. Paolo Zerbinati (chirurgo ortopedico).
Il Gait & Motion Analysis Laboratory supporta il team riabilitativo nell’individuare il miglior programma terapeutico nei pazienti affetti da malattia di Charcot-Marie-Tooth, collaborazione fondamentale per inquadrare le problematiche funzionali in relazione alle deformità riscontrate e propedeutica al programma di chirurgia del Dr. Paolo Zerbinati, specialista in neuro-ortopedia. Definisce poi le misure di outcome e programma regolari follow up (controllo e verifica dei risultati raggiunti).
Per visite presso il Gait & Motion Analysis Laboratory, che includono la visita fisiatrica, è necessario contattare il servizio nelle seguenti modalità (prevista convenzione per i soci ACMT-Rete):
– telefonica: 0541 725139
– posta elettronica: lamb@soletsalus.com
Per ricoveri riabilitativi in degenza o in forma ambulatoriale contattare l’ufficio ricoveri nelle seguenti modalità:
– telefonica: 0541 725110
– posta elettronica: ricoveri@soletsalus.com
Per visite private con il Dr. Zerbinati, con agevolazioni per i soci di ACMT-Rete, scrivere a info@dottorpaolozerbinati.it o contattare la segreteria della struttura.
UOC Ortopedia Azienda ospedaliero-universitaria Senese
Viale Bracci,16 - 53100 Siena
L’Unità Organizzativa Complessa (UOC) di Ortopedia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è diretta dal Professor Stefano Giannotti.
Ci trovate esperti nel trattamento della malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT.
Ambulatorio: primo lotto, piano 1S, ambulatorio n. 6, dall’ingresso principale dell’ospedale seguire la striscia rossa sul pavimento
UOSD di Neurofisiopatologia - Ambulatorio Malattie Neuromuscolari
c/o Policlinico Universitario "Paolo Giaccone", Via del Vespro 143, 90127 Palermo
Presso l’Ambulatorio Malattie Neuromuscolari di Palermo, al Policlinico Universitario, trovi dei professionisti esperti di Charcot-Marie-Tooth o CMT
Il centro per la “Diagnosi e cura delle malattie rare neuromuscolari” si trova presso l’AUOP Policlinico Universitario “Paolo Giaccone”, UOSD di Neurofisiopatologia, responsabile Prof. Filippo Brighina.
Nome dell’ambulatorio: 32.01.1 “Diagnosi e cura malattie neuromuscolari rare”
Presso questo centro è possibile effettuare un consulto neurologico per malattie rare, accedendo gratuitamente con esenzione R99.
I medici di questa unità, dedicati alle malattie rare neuromuscolari, valutano i casi più difficili nell’ambito di un team multidisciplinare che prevede anche le figure del cardiologo, pneumologo, neurofisiologo e psicologo.
Presso questa struttura è possibile effettuare le seguenti prestazioni:
- visita neurologica
- counselling genetico
- studio con potenziali evocati visivi, somatosensoriali, acustici, motori
- elettroencefalografia
- elettromiografia
Modalità di accesso all’Ambulatorio Malattie Neuromuscolari di Palermo
PRIME VISITE (primo accesso presso il centro):
- Registrazione al CUP (Qui un tutorial su come fare, necessaria solo per la prima visita)
- Prenotazione (dopo aver effettuato la registrazione):
Per informazioni, scrivi a neuromuscolarepalermo@gmail.com