Formazione gratuita per Medici e Professioni Sanitarie sulla CMT
ACMT-Rete e Fondazione Consulcesi organizzano un corso gratuito di formazione con crediti ECM per medici di medicina generale sulla malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT
È disponibile in modalità FAD un corso di formazione gratuito per i diversi professionisti sanitari, tra cui i medici di medicina generale, che si concentra sulla gestione dei pazienti con Charcot-Marie-Tooth, una malattia rara e poco conosciuta. Il corso, che ti permetterà di ottenere 5 crediti ECM, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Fondazione Consulcesi, che ha messo a disposizione la piattaforma formativa.
La Charcot-Marie-Tooth, malattia poco conosciuta
“Da bimbo ho iniziato a camminare male: inciampavo spesso e mettevo i piedini “male”. I miei genitori si sono accorti che qualcosa in me “non andava” e abbiamo attraversato l’Italia in lungo e in largo chiedendo numerosi pareri ai medici per avere una risposta alle nostre domande.
Ci siamo sentiti dire di tutto, da “non è nulla, basta che indossi delle scarpe senza tacco” a “il bambino non presta sufficiente attenzione quando cammina” (e giù rimproveri dei miei…), fino a una sentenza di morte precoce dopo una visita di 5 minuti. La diagnosi di CMT è arrivata, finalmente, solo quando avevo 13 anni.”
La Charcot-Marie-Tooth (si pronuncia “Sciarcò-Marì-Tuut” e si abbrevia in CMT), è la neuropatia periferica ereditaria più diffusa e, malgrado questo, poco conosciuta anche in ambito sanitario. Colpisce prevalentemente le estremità del nostro corpo, impedendo di controllare i movimenti di mani e piedi e compromettendo l’equilibrio, rendendo gesti apparentemente semplici come impugnare una posata, abbottonarsi i polsini della camicia o camminare difficili o, a volte, impossibili.
Tantissimi pazienti con CMT attendono in media 10 anni prima di ricevere una diagnosi. Non avere una diagnosi significa vivere nell’incertezza, non potersi confrontare con chi ha la tua stessa malattia e, soprattutto, non poter partecipare alle numerose sperimentazioni cliniche per la ricerca di una cura per la CMT che sono, finalmente, ai nastri di partenza.
Per aumentare la consapevolezza della CMT, rara ma non troppo e certamente meno “famosa” rispetto ad altre malattie, ACMT-Rete ha organizzato un corso gratuito FAD con crediti ECM per medici di base. L’intento è fornire ai medici degli elementi che gli permettano di riconoscere dei segni clinici caratteristici della nostra malattia e indurli a invitare il paziente verso uno specialista il prima possibile, per far sì che nessun altro bimbo con CMT venga rimproverato perché “distratto”.
Il corso FAD gratuito per medici di medicina generale e non solo!
Fondazione Consulcesi ha deciso di supportare l’Associazione ACMT-Rete garantendo l’accesso ad una piattaforma di e-learning personalizzata erogata e accreditata dal provider Sanità In-Formazione spa, in modo da soddisfare il duplice scopo di erogare corsi ECM online e garantire una formazione d’eccellenza al personale sanitario. Inoltre, la Fondazione ha collabora nell’elaborazione del materiale contenutistico dei corsi stessi, grazie al supporto dei propri partner, tra cui FIMMG Roma (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale).
Il corso “Riconoscere, diagnosticare e curare la malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT)”, erogato in modalità FAD per venire incontro alle fitte agende dei medici e professionisti sanitari, mira a fornire un’adeguata informazione e formazione sulla CMT ai medici di base e ai pediatri di tutta Italia, con l’ambizione di puntare all’intera equipe medica per una presa in carico multidisciplinare. L’obiettivo è rendere di facile individuazione la diagnosi della CMT in stadio iniziale, col conseguente indirizzo verso gli esami più indicati. Questo non solo renderebbe più efficaci le terapie riabilitative di rallentamento dei sintomi, ma aiuterebbe psicologicamente la persona ad affrontare la malattia e tutti i limiti e i cambiamenti che essa impone, anche quando è in forma leggera.
I contenuti del Corso
Il responsabile scientifico del progetto sarà il Prof. Francesco Ferraro, Direttore del dipartimento di Riabilitazione Specialistica Neuromotoria, presso il Presidio di Riabilitazione Multifunzionale “Don Primo Mazzolari “di Bozzolo, AO “Carlo Poma” di Mantova. La formazione verrà svolta da 7 esperti, specialisti in diverse aree di intervento e riguarderà sintomi, caratteristiche e percorsi terapici della CMT.
- Dott. Federico Tiberio, Presidente di ACMT-Rete: Introduzione al corso
- Dott.ssa Chiara Pisciotta, Neurologa c/o Istituto C. Besta di Milano: Cos’è la malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT?
- Dott.ssa Emily Bellone, Genetista presso il Dinogimi di Genova: Genetica della Malattia di Charcot-Marie-Tooth
- Dott. Paolo Zerbinati, Chirurgo Ortopedico: Chirurgia Funzionale nella malattia di Charcot Marie Tooth
- Dott. Francesco Ferraro, Direttore Dip. Riab. Spec. Bozzolo (MN): Malattia di Charcot-Marie-Tooth e riabilitazione
- Dott.Ssa Irene Carantini Fisioterapista c/0 Presidio Riabilitativo Bozzolo(MN): Fisioterapia per gli arti inferiori
- Dott.ssa Valeria Prada, Ricercatrice AISM, Genova: La riabilitazione della mano nella Charcot-Marie-Tooth
Chi può partecipare al Corso FAD sulla CMT?
Il Corso è stato accreditato per diverse figure professionisti sanitari:
- Medici di Medicina Generale
- Medico chirurgo (tutte le discipline)
- Psicologo
- Assistente sanitario
- Educatore professionale
- Fisioterapista
- Infermiere
- Infermiere pediatrico
- Logopedista
- Podologo
- Tecnico di neurofisiopatologia
- Tecnico ortopedico
- Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
Come partecipare al corso
Partecipare è semplicissimo: Compila il modulo al link https://landing.sanitainformazione.it/cmt/it/registrazione_sif e ti verrà fornito l’accesso alla piattaforma per la formazione a distanza. Alla fine del corso, potrai sostenere il test e ottenere 5 crediti ECM. Sarai tu a decidere quando visionare il materiale didattico, hai tempo fino al 30/9/2025!
Un ringraziamento a Fondazione Consulcesi, per aver offerto la piattaforma FAD, a tutti i nostri sostenitori e a 1 caffè ONLUS che ci ha supportato nel finanziamento di questo corso con una raccolta fondi dedicata a questo progetto.
Parla agli altri di questo corso!
Cogli questa occasione per far conoscere alla tua equipe medica il corso, affinché sappiano come gestire al meglio la nostra malattia.
Stampa la locandina del corso e appendila presso ambulatori, esercizi commerciali e dove ritieni possa essere vista!