Dolore e Charcot-Marie-Tooth: Una guida su come gestirlo
Il prof. Shahram ATTARIAN del Centro di riferimento per le malattie neuromuscolari e la sclerosi laterale amiotrofica di Marsiglia e la prof.ssa Nadine ATTAL del Centro multidisciplinare per la valutazione e il trattamento del dolore di Boulogne-Billancourt, con il supporto di Pharnext, ha realizzato insieme alla Federazione Europea per la CMT una guida sul Dolore nella malattia di Charcot-Marie-Tooth, che contiene alcune risposte alle domande dei pazienti.
Una guida sul dolore per i pazienti con Charcot-Marie-Tooth
La malattia di Charcot-Marie-Tooth, nota anche con l’acronimo di CMT, è una rara malattia neuromuscolare invalidante che colpisce mani e piedi e crea gravi problemi e limitazioni alla vita quotidiana. Diversi studi condotti negli ultimi anni hanno dimostrato la presenza molto frequente di dolore nella CMT. Questo dolore è attualmente oggetto di studi al fine di comprenderne meglio i meccanismi e l’insorgenza, il suo impatto sulla vita quotidiana dei pazienti e le misure che possono essere adottate per alleviarlo. Al contempo, anche i team sanitari stanno prestando particolare attenzione a questa problematica.
In questo contesto, l’obiettivo della guida è quello di rispondere alle possibili domande principali delle persone affette da questa malattia o di chi li circonda. Questa guida sul dolore nella CMT non sostituisce le spiegazioni fornite dagli operatori sanitari, ma potrebbe consentire una migliore preparazione dei pazienti prima delle visite e una migliore comprensione di tali spiegazioni e delle eventuali terapie proposte.
Scarica la Guida
La guida è scaricabile cliccando sulla foto della copertina.