Istruzioni per toccare il Cielo: dal Baldo al Bianco!
Abbiamo chiesto a una pinguina viaggiatrice di darci qualche dritta su come affrontare un’escursione in montagna
Amico Pinguino, lo so: Fa Caldo! L’estate sembra proprio la stagione meno compatibile con la CMT: i tutori diventano insopportabili, la carrozzina si appiccica alla pelle, i sandali sono off limits e i calzoncini non pervenuti!
Tu, cerca di non fare il Pollo (arrosto!) e agisci da Pinguino: cerca il fresco, o meglio, il freddo! Come? Vieni con me, ti aiuterò a toccare il Cielo!
Ecco due facili escursioni che potrai fare in giornata, per sentirti un vero Pinguino Cool ❄️
L’azzurro del Cielo incontra il blu del Lago: Il Monte Baldo
Il Monte Baldo è un massiccio montuoso di circa 2000m, che affacciandosi sul lago di Garda, offre una vista spettacolare sul lago stesso.
La cima è facilmente raggiungibile con le Funivie del Baldo, che partono da Malcesine (VR – Veneto) e arrivano fino in vetta. Le cabine della funivia ruotando a 360° ti permetteranno di goderti la vista sul lago e sul monte mentre sali (e scendi) senza doverti spostare, ovviamente sono accessibili! Arriverai in pochi minuti allo SkyWalk Monte Baldo Lounge Bar e da lì è solo Magia!
🐧 Info per tutti:
- https://www.funiviedelbaldo.it/it/
- Sconti sul costo della funivia per disabili e/o accompagnatore (porta con te la Disability Card o il verbale INPS!)
- Parcheggio gratuito con il contrassegno Disabili
💪🏻Info per pinguini coraggiosi:
Se te la senti, puoi proseguire a piedi lungo il Sentiero della Colma, un percorso sterrato semipianeggiante non troppo impegnativo, e raggiungere il Rifugio la Capannina.
… e se 2000m non ti sembrano abbastanza, raddoppiamo!
Il punto più basso del Cielo: Il Monte Bianco
Il Monte Bianco è la montagna più alta delle Alpi, con i suoi quasi 4800m di altitudine! Tutto il resto, è Neve! Con la Funivia SkyWay, che parte da Courmayeur (AO – Valle D’Aosta), potrai raggiungere prima i 2100 m (fermata Pavillon/The Mountain) e poi i 3400 m (fermata Punta Helbronner/The Sky). Anche qui, le cabine ruotano su se stesse e sono accessibili.
Giardino Alpino Saussurea, Cinema, Bar, Ristorante, Libreria Feltrinelli, Rifugio Torino… e molto altro, renderanno la giornata indimenticabile!
🐧 Info per tutti:
- https://www.montebianco.com/it
- Sconti per disabili e/o accompagnatore (porta con te la Disability Card o il verbale INPS!)
- Parcheggio gratuito con il contrassegno Disabili
💪🏻Info per pinguini coraggiosi:
Se te la senti, puoi proseguire con l’ovovia fino a Aiguille du Midi (Versante francese), provare il brivido di sorvolare il ghiacciaio per 50 minuti e poi camminare nel ”Passo nel vuoto”, una stanza di vetro che si affaccia su uno strapiombo di 1035 metri!!!
⚠ Alcuni consigli per affrontare un’escursione in Montagna in Sicurezza
- Utilizza scarpe con suola antiscivolo e calzettoni al ginocchio: gambe e piedi sono sempre da proteggere, anche dagli insetti, oltre che dalle vesciche
- Aumenta la tua stabilità e l’equilibrio con i bastoncini da trekking o da nordic walking, ne esistono di leggeri e telescopici
- Porta con te cappello, crema solare SPF50 e occhiali da sole: il sole in vetta scotta, prova anche l’abbigliamento anti-UV
- Non dimenticare felpa, giacca antivento/antipioggia e fascia multiuso scaldacollo: il meteo in montagna cambia rapidamente, prova l’abbigliamento tecnico leggero e performante
- Ricordati la borraccia e/o il thermos, mai rimanere senza acqua, esistono tappi con apertura rapida
- Controlla le previsioni meteorologiche (ci sono diversi siti internet e app)
- Prenota in anticipo il tavolo al rifugio (se vuoi pranzare in una delle strutture) oppure prepara panini e coperta per un pic-nic
- Documentati prima di affrontare l’escursione, per evitare di trovarti in situazioni spiacevoli
Un abbraccio,
tour_Key
La chiave è il viaggio