Azienda Ospedale Università di Padova
Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova (PD)Presso l’U.O. di Neuroriabilitazione dell’Azienda Ospedale – Università di Padova troviamo il nostro medico di riferimento: Dr. Daniele Coraci (neurofisiatra).
L’U.O. di Neuroriabilitazione dell’Azienda Ospedale – Università di Padova (diretta dal Prof. Stefano Masiero) offre una serie di servizi che possono permettere una presa in carico avanzata delle persone affette da CMT. In particolare, dispone di esperienza e strumentazione per la diagnosi, il follow-up e la riabilitazione.
All’interno dell’U.O. di Neuroriabilitazione, il Dr. Daniele Coraci (medico specialista in riabilitazione con una esperienza nella gestione dei pazienti CMT maggiore di 10 anni), si occupa di valutazione clinica, elettromiografica, ecografia e biomeccanica (analisi del movimento). Il valore aggiunto del presidio è rappresentato dalla possibilità di eseguire, nel corso della stessa fascia oraria della stessa giornata e all’interno di ambulatori attigui, una valutazione multipla con prestazioni in regime di SSN ed erogabili con esenzione. Tale valutazione è inoltre eseguita direttamente o sotto la supervisione dello stesso medico. Questo permette la realizzazione di un dialogo paziente-medico-figure riabilitative costante e funzionale.
La valutazione clinica viene associata a quella elettromiografica con studio della conduzione nervosa al fine di evidenziare, in modo oggettivo, le caratteristiche e l’andamento della condizione dei soggetti. Questi studi vengono poi completati dalla valutazione ecografica per comprendere meglio le alterazioni del sistema nervoso periferico (utili come supporto alla diagnosi iniziale), dei muscoli (per evidenziare lo stato di eventuale compromissione tissutale) e delle articolazioni (per valutare le problematiche secondarie a livello del sistema scheletrico).
Lo studio del paziente viene completato dall’analisi computerizzata del movimento, una metodica non invasiva capace di descrivere precisamente le alterazioni ed i compensi funzionali durante un compito motorio.
Gli esami descritti sono svolti sia all’inizio della presa in carico che in momenti successivi, al fine di garantire un’adeguata comprensione dell’evoluzione clinico-funzionale della condizione patologica. I dati ottenuti dalle diverse valutazioni sono poi fondamentali per la progettazione e la realizzazione di un trattamento riabilitativo personalizzato, che viene eseguito da fisioterapisti presenti nella stessa U.O. di Neuroriabilitazione dell’Azienda Ospedale Università di Padova.
Per prenotare una visita nell’ambulatorio del Dr. Coraci, scrivere all’indirizzo e-mail presente nella sua scheda o rivolgersi al numero 049 8211270 (Segreteria Riabilitazione Ortopedica)