Dr. Enrico Bertini
Neurologo
Il dott. Enrico Bertini, neurologo per persone età pediatrica e adulti presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, è tra gli Specialisti esperti nel trattamento della malattia di Charcot-Marie-Tooth.
Oltre ad essere Direttore di una Unità Clinica e di Laboratorio denominata Unità di Malattie Neuromuscolari e Neurodegenerative, il dott. Bertini gestisce personalmente un ambulatorio istituzionale due volte a settimana autorizzato anche per pazienti adulti per prima diagnosi e follow-up ambulatoriale delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative, erogando per le neuropatie un monitoraggio periodico semestrale e prescrizione di una serie di presidi ortopedici come docce notturne o altre ortesi.
Il percorso del paziente presso l’ambulatorio
L’approccio inizia con un percorso diagnostico che generalmente è ambulatoriale; in questa sede oltre alla valutazione clinica, si richiede un esame elettrofisiologico e nel contempo, qualora si sospetti una forma genetica, si procedere ad indagine genetico-molecolare che viene svolta nella stessa unità di malattie neuromuscolari.
Una volta confermata la diagnosi genetica, si organizza il follow-up che può essere ambulatoriale periodico (con cadenza secondo la gravità dai 6 mesi all’anno) per le forme senza complicazioni, e per forme complesse che, per esempio si associano a scoliosi precoce, si opta per il follow-up in DH Neuromuscolare. In DH secondo necessità si interpella ortopedico, pneumologo, nutrizionista.
Come accedere all’Ambulatorio
L’Unità Operativa semplice Malattie Neuromuscolari e Neurodegenerative, presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, offre un percorso di diagnosi e presa in carico del paziente affetto da malattia di Charcot-Marie-Tooth in età pediatrica. L’attività clinica si articola attraverso un Ambulatorio per malattie neuromuscolari e accessi di ricovero diurno o ordinario a secondo delle necessità dei pazienti
Per accedere all’ambulatorio neuromuscolare, gli utenti possono prenotare una VISITA NEUROMUSCOLARE chiamando il CUP al numero 0668181 (N.B.: al momento della chiamata l’utente deve essere in possesso di una impegnativa per visita neurologica ).
Sedi e Contatti
Ambulatorio Neuromuscolare
Viale Ferdinando Baldelli, 41 – 00146 Roma
Email: centromalattieneuromuscolari@opbg.net
Telefono: 06 6859 2105
Richiedere al medico curante un'impegnativa per visita neurologica ma al CUP (0668181) prenotare una Visita Neuromuscolare