Le nostre psicologhe
Emanuela Galante
Emanuela Galante è neuropsicologa e psicoterapeuta presso l’ASST di Mantova. Svolge la propria attività presso le Strutture di Riabilitazione Neuromotoria di Bozzolo e di Neurologia di Mantova. Da oltre vent’anni offre percorsi di supporto psicologico individuale e in gruppo a persone con patologie neurologiche (Demenze, Sclerosi Multipla, Malattia di Parkinson, SLA) e ai loro familiari. Collabora con le sedi di Mantova di associazioni di pazienti e familiari.
Dal 2013 incontra le persone che effettuano percorsi riabilitativi presso la Struttura di Bozzolo, con colloqui di supporto al percorso riabilitativo e al processo di adattamento alla malattia. Dal 2014 collabora con ACMT-Rete.
È docente di Neuropsicologia e principi della riabilitazione neuropsicologica presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Brescia. È autrice e coautrice di diverse pubblicazioni in ambito neuropsicologico e sul tema delle attività di psicologia in neuro-riabilitazione. Sugli stessi argomenti è stata relatrice in numerosi convegni ed eventi formativi.
Laura Gentile
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, Psicologa di Comunità, esercita la libera professione a Roma; si occupa del disagio psicologico e relazionale di persone, coppie e gruppi con un approccio di tipo psicoanalitico di stampo relazionale riadattato anche a percorsi individualizzati di psicoterapia breve.
Responsabile scientifico del Progetto Rare Sibling di Omar – Osservatorio Malattie Rare. Madre di un ragazzo con malattia rara e di un sibling.
Collabora come consulente, da circa 15 anni, con associazioni e organizzazioni di malati rari in Italia, nel sostegno psicologico, la presa in carico psicoterapeutica e in particolare in progetti formativi per la gestione di servizi di ascolto, informazione e orientamento, per l’attivazione di gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto e per la conduzione di laboratori per il potenziamento dell’empowerment individuale e associativo.
Luciana Parati
D’origine cremasca, bergamasca per amore Luciana Parati si è laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Padova e in seguito si è specializzata presso la scuola italiana di Psicosocioanalisi. Ha sempre lavorato in contesti organizzativi complessi sia presso società di consulenza sia in azienda. Attualmente ricopre il ruolo di Corporate Training Manager: si occupa di formazione e sviluppo di risorse umane presso un’azienda multinazionale e tra le altre cose, gestisce uno sportello d’ascolto per il disagio personale e professionale.
Affetta da CMT è mamma adottiva di due ragazzi, è stata volontaria per un ente che si occupa di adozioni internazionali per conto del quale ha tenuto conferenze sull’adozione internazionale e ha supportato coppie che stavano intraprendendo il suo stesso cammino. Ha collaborato con un noto istituto neurologico per un progetto inserente la maternità in pazienti affette da CMT; da tempo è volontaria in ACMT-Rete per le difficoltà emotive del paziente CMT, in particolare quelle inerenti la sfera femminile e genitoriale.